Risale al 2013 la notizia che Guillermo del Toro (Il Labirinto del Fauno, le due trasposizioni di Hellboy e il più recente Crimson Peak, tra i suoi numerosi film) fosse al lavoro su una sceneggiatura basata sul Dark Universe dell'etichetta Vertigo di proprietà della DC Comics, e più precisamente sui personaggi che nei fumetti fanno parte della Justice League Dark.

Il team in questione, creato da Peter Milligan (testi) e Mikel Janín (disegni) ha esordito nel novembre 2011 in occasione de I Nuovi 52, rilancio delle testate della casa editrice, e nei quaranta numeri (ai quali vanno aggiunti due annual) della serie che lo ha visto protagonista, ha svolto la missione di indagare e tentare di fermare ogni minaccia alla Terra che fosse di natura magico-esoterica. Un compito, questo, per il quale la più celebre Justice League non ha le competenze adatte.

Il logo della serie a fumetti (2011 - 2015)
Il logo della serie a fumetti (2011 - 2015)

Molto più recente la notizia che la sceneggiatura scritta da del Toro abbia convinto gli studi cinematografici Warner Bros., i cui vertici hanno quindi affidato al produttore Scott Rudin l'incarico di trovare i finanziamenti, un regista (quasi certamente il cineasta di origini messicane non sarà infatti dietro la macchina da presa) e i membri del cast, per poi iniziare le riprese nel 2016. Cast riguardo al quale, nelle ultime ore, sono giunte le prime indiscrezioni. È stato infatti il sito statunitense Latino Review a pubblicare in esclusiva i nomi degli interpreti che Rudin starebbe cercando di coinvolgere nel progetto, ognuno affiancato dal rispettivo personaggio.

Colin Farrell e John Constantine (illustrato da Renato Guedes)
Colin Farrell e John Constantine (illustrato da Renato Guedes)

Sono in molti i fan della serie televisiva, durata una sola stagione e poi cancellata da NBC, sull'investigatore del paranormale, arcanista, occultista, demonologo ed esorcista John Constantine, a chiedere a gran voce il ritorno di Matt Ryan nella parte, stavolta sul grande schermo. Ma la regola, com'è già stato spiegato più volte da Geoff Johns e Diane Nelson, è che gli adattamenti dei personaggi DC Comics sui due media non avranno alcuna connessione tra loro, tantomeno attraverso gli interpreti dei personaggi.

Ed ecco, quindi, che il nome riportato da Latino Review come probabile volto di Constantine è quello di Colin Farrell conosciuto, tra gli altri, per Daredevil, Alexander, Total Recall – Atto di Forza e per il ruolo principale nella seconda stagione di True Detective. Il personaggio, lo ricorderete, è stato già interpretato al cinema nel 2005 da Keanu Reeves.

Monica Bellucci e Madame Xanadu
Monica Bellucci e Madame Xanadu

Monica Bellucci, che soprattutto per i nostri connazionali non ha certo bisogno di presentazioni, sarebbe invece voluta dalla Warner Bros. per il ruolo di Madame Xanadu, alias Nimue Inwudu, una maga, sorella di fata Morgana, dotata di poteri quali la chiaroveggenza (potenziata grazie ai suoi tarocchi e alla sua sfera di cristallo), la levitazione e il teletrasporto. L'ex modella e attrice di origini umbre ha recentemente lavorato nell'ultimo capitolo della saga di 007, Spectre, ed è apparsa nel secondo e nel terzo atto della trilogia fantascientifica di Matrix.

Ron Perlman e Swamp Thing (illustrato da Jesús Saíz)
Ron Perlman e Swamp Thing (illustrato da Jesús Saíz)

Ron Perlman ha recitato in pellicole dirette da del Toro, come Blade II e Pacific Rim, e ha inoltre interpretato la parte di un personaggio dei fumetti, sempre davanti alla macchina da presa del regista. Si tratta, come saprete, di Hellboy, creazione di Mike Mignola le cui storie sono pubblicate a partire dai primi anni Novanta dalla Dark Horse Comics. Stando alle indiscrezioni diffuse da Latino Review, ci sono possibilità che l'attore sessantacinquenne possa tornare nel ruolo di un essere sovrannaturale, non in questo caso un mezzo-demone ma un potente elementale delle piante. Si tratta di Swamp Thing, protagonista di uno straordinario ciclo narrativo a fumetti di Alan Moore (dal 1984 al 1987) e di due adattamenti cinematografici, rispettivamente nel 1982 e nel 1989, di cui il primo diretto da Wes Craven. Data l'esperienza lavorativa di Perlman con del Toro, non è un caso se lo stesso cineasta lo abbia indicato alla Warner Bros. come miglior candidato per il ruolo.

Ewan McGregor, Jason Blood e il demone Etrigan (entrambi illustrati da Val Semeiks)
Ewan McGregor, Jason Blood e il demone Etrigan (entrambi illustrati da Val Semeiks)

Sembra che, in realtà, anche Ewan McGregor (Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, Angeli e Demoni, Il cacciatore di giganti) sia stato contattato per il ruolo di John Constantine e che, sempre stando alle indiscrezioni, chi tra lui e Farrell dovesse rifiutare quest'ultimo si troverebbe subito pronta un'altra offerta: quella di interpretare Jason Blood, l'ospite umano del demone Etrigan, creato da Jack Kirby nei primi anni Settanta e noto per la sua pelle gialla e la caratteristica di parlare in rima. Come anche per Madame Xanadu, il personaggio è inoltre legato alla versione DC Comics delle leggende arturiane, essendo Etrigan il fratellastro di Merlino.

A sinistra, Deadman (illustrato da Mikel Janín) e, a destra, Zatanna (illustrata da Brian Bolland)
A sinistra, Deadman (illustrato da Mikel Janín) e, a destra, Zatanna (illustrata da Brian Bolland)

Nell'articolo di Latino Review è stato inoltre rivelato che la produzione di Justice League Dark sarebbe in cerca di un attore "con presenza da commediante" per Boston Brand/Deadman, acrobata circense che dopo essere stato ucciso riceve dalla dea indù Rama Kushna il potere di possedere qualsiasi essere vivente allo scopo di ottenere giustizia, e un'attrice "ispanica o di colore" per il ruolo della maga e illusionista Zatanna (immagine sopra).

Si tratta, è necessario ribadirlo, di indiscrezioni. Così come quelle diffuse il mese scorso da Tracking Board che riguardano il soggetto del film, a quanto pare incentrato sul tentativo di Constantine, e della formazione di individui ed entità dotati di poteri mistici da lui assemblata, di fermare i piani di un malvagio antagonista in cerca di antichi tomi che racchiudono un potere tale da distruggere il mondo.

Ben Mendelsohn e Anton Arcane (illustrato da Francesco Francavilla)
Ben Mendelsohn e Anton Arcane (illustrato da Francesco Francavilla)

Il rumor delle ultime ore, pubblicato da Heroic Hollywood e che si aggiunge a quelli finora riportati in questo articolo, riguarda proprio quest'ultimo. Sembra, infatti, che il supervillain principale del film sarà Anton Arcane, scienziato ossessionato dalla ricerca dell'immortalità e nemesi di Swamp Thing, risorto dopo la sua morte come un essere mostruoso (immagine sopra). Per il suo ruolo sarebbe stato contattato Ben Mendelsohn (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Exodus – Dei e re) ma l'attore si sarebbe riservato la facoltà di decidere una volta che verrà definito il regista di Justice League Dark

Incantatrice (Cara Delevingne) nel trailer di Suicide Squad
Incantatrice (Cara Delevingne) nel trailer di Suicide Squad

Non è inoltre da escludersi che, attraverso il personaggio di June Moone/Incantatrice (nei fumetti, un membro del team), il film in fase di pre-produzione possa collegarsi a Suicide Squad (nelle sale il 5 agosto 2016) in cui il personaggio appena citato avrà il volto di Cara Delevingne.

È infatti logico supporre che il progetto iniziato da del Toro si colleghi al nascente universo cinematografico DC Comics, altrimenti noto come DC Extended Universe. Ma, almeno per ora, si tratta solo di ipotesi.