Disponibile per il download a partire dal 18 Novembre 2015, Crytek ha rilasciato la virtual reality tech demo di Back to Dinosaur Island in versione gratuita. Realizzato con CRYENGINE, Back to Dinosaur Island ha debuttato pubblicamente al GDC 2015 a San Francisco, guadagnando consensi da parte della stampa e dei partecipanti, e questa è la prima volta che i giocatori possono sperimentarlo da soli al di fuori di un evento della game industry.

In Back to Dinosaur Island , i giocatori diventano gli occhi e le orecchie di un cucciolo di dinosauro in un nido. Circondati da uova di dinosauro, i giocatori sono immersi in una giungla 3D ricca di vegetazione lussureggiante e brulicante di vita. Interagiscono con gli elementi intorno a loro, comprese le uova e una libellula e, infine, si troveranno faccia a faccia con un enorme dinosauro.

Il Direttore di Produzione di Crytek, David Bowman, ha dichiarato: Back to Dinosaur Island mostra quanto la realtà virtuale possa essere intensa e coinvolgente. I giocatori vedranno un possente dinosauro respirare a pochi centimetri dalla loro faccia, e avvertiranno l’imponenza delle sue dimensioni. Vedere questa scena in 2D è impressionante, ma quando sei in realtà virtuale, diventa più profonda e più emozionante – dando una sensazione di presenza e la convinzione di essere veramente lì, come nessun altro medium può fare.

Un video che dà ai giocatori un assaggio dell’esperienza che potranno godere in Back to Dinosaur Island è disponibile qui:

Il rilascio odierno di Back to Dinosaur Island  è compatibile con i modelli Oculus Rift Development Kit 2 e le versioni successive.

Per rimanere aggiornati sui progetti di realtà virtuale di Crytek visitare http://www.crytek.com