Tantissime sono le novità annunciate dal grande capo della Walt Disney Company Bob Iger in una recente riunione con gli azionisti a Portland, Oregon.

Le più eclatanti riguardano l'annuncio della prossima produzione di Cars 3 e The Incredibles 2.

Cars 2, dodicesimo film della Pixar, ha incassato circa 560 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2011, di cui 191 in patria (Fonte boxofficemojo).

Pur trattandosi di un ottimo risultato, forse è stato al di sotto delle aspettative della Disney, soprattutto per gli incassi domestici. Cars 2 ha incassato complessivamente più del suo predecessore Cars (461 M$) ma il primo episodio si era comportato meglio in patria, con 244 milioni (Fonte boxofficemojo). Inoltre c'è da osservare che il primo film era costato "solo" 120 milioni, mentre il secondo ha avuto un budget quasi doppio, 200 milioni. In pratica il primo ha guadagnato di più, se non in termini assoluti, in termini di investimento. Per ogni dollaro investito in Cars infatti ne sono stati guadagnati circa 2,8; solo di circa 1,8 dollari è stato invece il guadagno netto per il seguito. 

Ma se Cars 2 non è stato brillantissimo nelle sale, il marchio Cars ha invece portato parecchi altri milioni nelle casse della Disney dall'home video e dal merchandising, ai parchi a tema, spingendo alla produzione dei cortometraggi Cars Toons e di Planes, spin-off inizialmente previsto nel mercato direct-to-video, poi mandato nelle sale, dove ha incassato circa 220 milioni di dollari in tutto il mondo (Fonte Boxofficemojo). Un risultato strabiliante se si pensa che in questo caso erano stati spesi 50 milioni di dollari, pertanto per ogni dollaro investito ne sono stati guadagnati circa 3,4, tanto che il sequel Planes: Fire and Rescue arriverà il 18 luglio 2014.

Il seguito di Gli Incredibili

Iger ha quindi annunciato che Brad Bird è al lavoro per scrivere il seguito di Gli Incredibili, il suo fortunato film del 2004. Ricordiamo che, a fronte di un budget di 92 milioni di dollari, Gli incredibili incassò poco più di 631 milioni in tutto il mondo (Fonte boxofficemojo).

In realtà  qualche tempo fa Brad Bird stesso si era dimostrato scettico sulla possibilità di realizzare il film, visto l'affollato panorama di film supereroistici che si profilava all'orizzonte in quel periodo (era il 2011).

Cars 3

Cars 3

Il nuovo capitolo della saga di Cars vede Saetta McQueen affrontare il suo più pericoloso avversario: il...

Emanuele Manco, 14/09/2017

Planes 2 – Missione antincendio è al cinema

Il coraggioso aeroplano Dusty torna al cinema ad agosto con tanti nuovi amici e una nuova sfida da affrontare.

Letizia Mirabile, 28/08/2014

Planes 2 – Missione Antincendio apre la 44esima edizione del Giffoni Film Festival

La nuova avventura di Dusty e della coraggiosa squadra di velivoli antincendio sarà l'apripista del festival...

Letizia Mirabile, 18/07/2014