La casa editrice Rizzoli ha pubblicato in questi giorni un volume dal titolo Let in Snow. Innamorarsi sotto la neve (Let it Snow, 2008).

Il volume contiene tre racconti scritti da tre diversi autori: 

  • The Jubilee express                          -  Jubilee Express di Maureen Johnson.
  • A Cheertastic Christmas Myracle   -  Un cheertastico miracolo di Natale di John Green.
  • The Patron Saint of Pigs              -  Il santo patrono dei maiali di Lauren Myracle.

Sono tre storie che conducono il lettore in pieno clima natalizio con una bufera di neve e questi miniromanzi,  scritti da tre autori differenti, che riguardano tre coppie di ragazzi: sono storie autoconclusive ma collegate tra loro.

Gli autori sono conosciuti dai lettori italiani. Di Maureen Johnson è stato pubblicato il romanzo (scritto con altri) dal titolo Le Cronache di Magnus Bane (Mondadori, collana Chrysalide); Lauren Myracle è conosciuta per il romanzo Il nostro infinito momento (Newton Compton, collana Anagramma) e infine di John Green sarebbe troppo lungo citare i tanti titoli tradotti in Italia.

Il racconto si svolge nella cittadina di Gracetown e siamo alla vigilia di Natale, tutto è pronto per passare in allegria questa bellissima festa quando arriva una vera bufera che copre tutto con diversi centimetri di neve.

Questo candido lenzuolo bianco porterà scompiglio nella vita di tre ragazzi, infatti Jubilee, che ha lasciato il treno bloccato dalla tempesta e si è avviata coraggiosamente a piedi verso la città, finirà di passare la notte con un bel ragazzo, Stuart, che incontra e un bacio le cambierà la vita.

Tobin invece, nonostante la bufera vuole raggiungere un locale dove spera di incontrare una bella cheerleader e avere con lei una intensa storia d’amore, ma scopre che l’amore, l’Amore con la A maiuscola è stato sempre accanto a lui ed è una sua vecchia amica.

Infine conosciamo Addie che si tormenta per la fine della sua storia d’amore con Jeb, ma il destino fa in modo che tutto non sia finito.

Un brano

«Posso baciarti di nuovo?» Lei ha annuito e io l'ho baciata, e non c'è stata alcuna delusione da secondo bacio. Sarei potuto andare avanti per sempre, ma poi lei ha detto, continuando a baciarmi: «Sto morendo di fame…»

La quarta di copertina

È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d’amore, che s’intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.

Gli autori

Maureen Johnson è nata nel 1973 a Philadelphia e vive a New York. È un’autrice Young Adult di successo, molto attiva su twitter. Potete seguirla su @maureenjohnson o visitare www.maureenjohnsonbooks.com.

John Green è nato nel 1977, è un autore di fama internazionale. È cresciuto in

Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Città di carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers (youtube.com/vlogbrothers), progetto di video online che ha riscosso grande successo. Puoi seguirlo su Twitter (@johngreen) e tumblr (fishingboatproceeds.tumblr.com) o visitare il suo sito johngreenbooks.com.

Lauren Myracle è nata nel 1969 in North Carolina, ha scritto numerosi libri per bambini e ragazzi e conquistato negli Stati Uniti un posto di rilievo nella narrativa Young Adult.

John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle, Let It Snow. Innamorarsi sotto la neve (Let It Snow, 2008)

Traduzioni Francesco Gulizia, Stefania Di Mella, Giulia De Biase

Rizzoli  - Collana Narrativa Rizzoli – Pag. 373 – 16,90€

ISBN 978-88-17-08470-6