La Danza dei Draghi, uno degli eventi che fanno parte del background storico delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, sarà il tema di uno speciale che sarà contenuto nel cofanetto Blu-ray della quinta stagione di Game of Thrones (in Italia Il trono di Spade), ovvero la serie prodotta da HBO che della saga è l'adattamento televisivo.

Il cofanetto sarà disponibile il 15 marzo 2016, circa un mese prima del debutto della sesta stagione.

La Danza dei Draghi, ovvero la guerra civile tra i Targaryen,  è la battaglia per la successione alla guida del casato tra Aegon II e la sua sorellastra Rhaenyra dopo la morte di Re  Viserys I che, oltre a devastare Westeros, fu tra le cause dell'estinzione dei draghi.

A raccontare l'evento, descritto a grandi linee in A World of Ice and Fire e nel racconto La principessa e la Regina nell'antologia omonima, sarà un cortometraggio d'animazione al quale hanno prestato le loro voci alcuni degli interpreti di personaggi già uccisi nella serie TV: Pedro Pascal (Oberyn Martell), Kerry Ingram (Shireen Baratheon), Harry Lloyd (Viserys Targaryen), Mark Addy (Robert Baratheon), Michelle Fairley (Catelyn Stark) e Jack Gleeson (Joffrey Baratheon). 

Il film d'animazione è stato prodotto per conto di HBO da Adam Vadnais, su sceneggiatura di Dave Hill, tra i produttori della serie e scrittore dell'episodio The Sons of the Harpy (5x04, I Figli dell'Arpia).

Nel video distribuito come anticipazione potete sentire la voce di Pedro Pascal.

Dave Hill ha dichiarato a IGN:

Quando la HBO e Adam Vadnais hanno proposto l'idea di adattare La Danza dei Draghi per i contenuti speciali del Blu-ray, mi sono emozionato.

Ho amato la storia scritta da Martin e mi sono sentito onorato di aiutare a realizzarne una versione animata da mostrare ai fan.

Ogni anno cerco di mantenere le sceneggiature al livello dell'incredibile lavoro che mi aspetto da Adam e la sua squadra. Quest'anno, più di ogni altro, hanno posto astronomicamente in alto l'asticella con il corto The Dance of Dragons. L'Inverno alla fine arriverà, ma non il giorno in cui Adam e il suo gruppo non riusciranno a stupirmi.

Fire and Blood

Martin dovrebbe ritornare su questi eventi nel libro Fire and Blood, interamente dedicato alla storia della Casa Targaryen, previsto come spinoff dopo la fine della saga principale.

In Fire and Blood dovrebbero trovare posto il già citato La principessa e la regina, parti del romanzo La Danza dei Draghi e i resoconti delle vite dei re Aenys I e Maegor I di Casa Targaryen, i due "Figli del Drago".

Poiché non c'è ancora una data certa per la fine della saga, prevista con i due romanzi The Winds of Winter e A Dream of Spring, non c'è ovviamente certezza sul quando tale libro, scherzosamente chiamato dai fan, il GRRMarillion, possa vedere le librerie.