Ci avevate mai pensato? È pur vero che per un religioso i santi compiono miracoli per intercessione divina, però in senso lato possono essere considerati i primi supereroi nella storia dell’uomo, quantomeno in molti casi per quel senso di disponibilità verso il prossimo per cui mettersi al servizio dei più deboli o dei sofferenti.

Questo sabato 23 gennaio, ore 16.30, in occasione dell’ultimo fine settimana di apertura della mostra Giovanna: una supereroina alla Guerra dei Cent’Anni, allestita in occasione dell’apertura della stagione lirica del Teatro alla Scala, nel luogo deputato alle mostre più interessanti per noi appassionati di fantastico in molte forme, ovvero il Museo del Fumetto di Milano WOW, si terrà un incontro con gli autori del volume Lions & Saints

Cos’è Lions & Saints?

Si tratta di un fumetto che racconta la straordinaria vita dei santi che, secondo gli autori Paola Ramella e Guendal, potrebbero essere considerabili come i primi supereroi della storia.  

E in questa storia illustrata troviamo Santiago, il "figlio del tuono", Giovanna “la vergine guerriera ", Francesco "il poverello d'Assisi" capace di parlare agli animali e Lucia “la siciliana" capace di vedere anche senza occhi. I “santissimi quattro”, passatemi l'associazione di idee, si ritroveranno insieme per sconfiggere le perfide trame di un genio del Male del nostro passato. 

Paola Ramella (disegno e colore) e Guendal (testi) hanno immaginato e realizzato questa curiosa avventura ricca di  ironia che guarda con occhio diverso alla Santità. In fondo, «da un grande potere derivano grandi responsabilità». Lions & Saints è un giallo ma non solo, che vede coinvolti quattro santi tra i più importanti della storia, un artista autorevole come Michelangelo, un papa e un genio maledetti. Il tutto raccontato con perizia, buon gusto e ironia.

Gli autori

Paola Ramella (Trieste, 1970) insegna fumetto, illustrazione, anatomia artistica e disegno dal vero presso l'Accademia di Fumetto. Disegnatrice e illustratrice ha creato il testimonial Tergestea per la fiera del fumetto di Trieste Fumettipergioco e dal 2008 segue la realizzazione e la direzione artistica del Calendario della Società Tolkieniana Italiana. Tra le sue ultime realizzazioni, oltre a Lions & Saints ha firmato, sempre su sceneggiatura di Guendal, la graphic novel Il verde bisbiglio e il viola pensiero per le ed. Safarà (PN).

Guendal ha esordito nel mondo del fumetto con il volume Lions & Saints. Ha ideato e curato il progetto La Costituzione Italiana in 11 regole per l’insegnamento della Costituzione Italiana nelle scuole. Ha curato le voci giuridiche per la versione italiana de Il dizionario delle ragazze (ed. EL). Nel 2005, con il racconto Senza nome, ha vinto il Premio Letterario Silmaril.

Il Museo del Fumetto WOW

Realizzato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati, è stato inaugurato il 1° aprile 2011 ed è un luogo di conservazione e valorizzazione della Nona Arte.

Gli spazi accoglienti sono la porta d’accesso all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto e il cinema, i mondi dei disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco, riportando alla memoria antichi fascini e rivelando nuove suggestioni.

Quindi, ricapitolando:

Sabato 23 gennaio 2016, ore 16.30

Santità & Superpoteri, presentazione del volume Lions & Saints di Santi e di Leoni di Paola Ramella e Guendal

presso Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata in Viale Campania 12, Milano

Info: 02 49524744/45 – Ingresso libero

Non perdetelo!