La serie di giochi Yakuza – in giapponese “Ryu Ga Gotoku”, letteralmente “Come un Drago” – ha avuto, nel corso degli anni, notevole fortuna. Nonostante l'ambientazione interamente giapponese possa risultare quantomeno distante ad un pubblico occidentale, la serie ha ottenuto migliaia di appassionati in tutto il mondo. La saga, ad ora, conta cinque capitoli principali, diversi spin-off e, da oggi, un remake: Yakuza Kiwami, per l'appunto. Purtroppo non tutti i capitoli della serie sono arrivati in occidente, nonostante non siano pochi gli appassionati ad aspettarli e richiederli.

Yakuza Kiwami per PS4
Yakuza Kiwami per PS4

Già annunciato nel corso della conferenza Sony pre-Tokyo Game Show, lo scorso settembre, finalmente Yakuza Kiwami approda nei negozi giapponesi, disponibile per Playstation 3 e 4.

Realizzato per il decennale della saga, il gioco è il remake del primo, fortunato, titolo per la PS2. Yakuza Kiwami propone una grafica interamente rinnovata, con un nuovo battle system, molti nuovi mini giochi e persino nuove sottotrame.

Già durante lo scorso TGS, gli sviluppatori avevano spiegato come, all'epoca dell'uscita del primo titolo nel 2005, la tecnologia allora presente non era ancora abbastanza sviluppata da concedergli di realizzare ciò che desideravano. Proprio per questo motivo, Yakuza Kiwami sarà sì un remake fedele al titolo originale, ma anche un'opera più completa e approfondita, con interi nuovi scenari e situazioni.

In questo gioco vestiremo nuovamente i panni di Kazuma Kiryu che, dopo avere scontato una pena di dieci anni in prigione, si ritrova suo nonostante a dover di nuovo avere a che fare con la malavita giapponese, attraversando in un gioco pieno di azione diverse ambientazioni legate alla mafia – qui meglio nota come Yakuza, appunto –, come quartieri a luci rosse, sale da gioco e molto altro ancora.

Per l'occasione, è stata lanciata anche una Playstation 4 in edizione limitata, con all'interno la cover per la console a tema Yakuza.

Playstation 4 in edizione limitata a tema Yakuza
Playstation 4 in edizione limitata a tema Yakuza

Come spesso accade per questi titoli, a noi europei non resta che aspettare per sapere quando – e se – verrà realizzato il porting occidentale.