Durante la conferenza con gli investitori tenutasi nei primi giorni di febbraio, Nintendo aveva annunciato il rilascio di due grandi novità: la prima era My Nintendo, il nuovo programma fedeltà che prenderà il posto del già conosciuto Nintendo Club e la seconda, ad essa strettamente connessa ma non solo, era l'applicazione per dispositivi smart Miitomo.

Quest'ultima è quella che probabilmente ha attirato maggiormente le curiosità dei fan, e da oggi, come era già stato annunciato, sarà possibile effettuare online la preregistrazione all'applicazione, al sito https://miitomo.com/it/.

Miitomo
Miitomo

L'applicazione verrà quindi rilasciata a metà marzo in Giappone e poco dopo nel resto del mondo, e sarà disponibile in otto lingue, compreso l'italiano.

Per registrarsi basta avere un account Nintendo – che tutti i possessori di Nintendo 3DS erano già stati obbligati a creare diverso tempo fa – oppure effettuare l'accesso con i social più diffusi. Tutti coloro che si registreranno in anticipo, riceveranno Punti Platino su My Nintendo, che sarà lanciato in contemporanea, da utilizzare entro sei mesi dal lancio dell'applicazione per ottenere premi a propria scelta tra quelli disponibili.

Ma cos'è in pratica Miitomo? Chiunque abbia mai posseduto una Wii o un 3DS sa sicuramente di già cos'è un Mii, il “pupazzetto” che funge da avatar all'interno di queste console in diverse funzioni interattive. Su Miitomo potremo creare un nuovo Mii – o importarne uno già creato sulle console – per, praticamente, socializzare con i nostri amici, aggiungendoli manualmente o dai social a cui siamo iscritti.

Miitomo
Miitomo

L'obbiettivo principale di questa applicazione è mettere in contatto le persone, rispondendo a piccole curiosità, conversando in maniera del tutto nuova e scoprendo dettagli sugli interessi dei nostri conoscenti, tramite una serie di domande le cui risposte potranno essere condivise e commentate da e con tutti i nostri contatti. Interagendo con gli altri giocatori e esplorando le diverse funzionalità dell'applicazione si guadagneranno monete Miitomo da poter utilizzare per acquistare i vestiari più disparati per i nostri Mii.

Inoltre esiste la funzionalità Miifoto, che permette di utilizzare i Mii in pose divertenti o con l'ausilio di diversi timbri, o unire il Mii con foto scattate nella realtà.

Miifoto
Miifoto

Miitomo nasce anche e soprattutto per interagire con My Nintendo, che non sarà unicamente un semplice programma fedeltà, ma che punta a premiare quei clienti che giocano e utilizzano maggiormente i diversi prodotti Nintendo. 

Miifoto
Miifoto