Mondadori Electa nella collana Electa Young ha recentemente pubblicato un romanzo storico dal titolo Trinax. Il gladiatore senza passato (2016) dello scrittore italiano Giuseppe Rudilosso.

L’autore è conosciuto da tempo in quanto autore, nel 2009, del romanzo storico  Aulo il romano e più recentemente dell’interessante volume Gladiatores. Le tipologie e le tecniche di combattimento.

Con il presente romanzo narra le avventure che affronta un giovane gladiatore di nome Trinax e dei suoi compagni combattenti.

Trinax è giovane, il suo passato è avvolto nel buio della sua mente, è uno schiavo che è stato acquistato da un  “lanista”  di nome Lentulo che aveva visto nel giovane un possibile e bravo gladiatore; infatti dopo una preparazione all’uso delle armi il ragazzo è diventato uno dei più bravi del gruppo di gladiatori al servizio del lanista.

Lentulo riceve da Claudio Licinio Varone, un nobile patrizio, l'ordine di recarsi in Hispania, affinché i suoi gladiatori affrontino quelli locali.

Licinio da poco tempo è diventato molto ricco ma non si capisce da dove provenga la sua ricchezza. Dopo il combattimento il patrizio romano invita tutti i gladiatori a una festa nella sua splendida villa ma una lite esplosa tra lui e Lentulo li costringe a una fuga precipitosa per non rischiare la morte.

Durante la fuga si trovano ad intervenire a difesa degli abitanti di un piccolo paese, dove hanno modo di scoprire la provenienza dell'improvvisa opulenza di Licinio.

Sarà una lunga fuga e dopo la morte di Lentulo sarà Trinax a guidare i suoi compagni, una fuga che ha come obiettivo di raggiungere Roma per denunciare un complotto a capo del quale sta proprio quel ricco patrizio: Licinio.

Partendo da Hispania arriveranno in Africa poi da Cartago a Leptis Magna e ancora verso Kroton e poi finalmente a Roma, con continue avventure mozzafiato, incontri e scontri contro i predoni del deserto, un gruppo di Amazzoni e con un enorme leone a cui Trinax toglierà dalla zampa una grossa spina.

A Roma finiranno nella più grande arena del mondo: il Colosseo e qui…

Non andiamo oltre se non per dire che finalmente Trinax conoscerà il suo passato e la sua vera identità.

Un brano 

Trinax allora balzò dietro di lui, lasciò cadere il suo scudo e gli puntò la sica alla gola mentre con la mano sinistra gli teneva l'elmo all'indietro.

Alzò lo sguardo verso la folla che urlava, attendendone il responso…

Trinax lo guardava dall'alto e provava pena.

In fondo il suo avversario era come lui: uno schiavo che rischiava la vita per divertire la gente…

La quarta di copertina

Trinax è poco più che un ragazzo, ha i capelli ricci e neri, ed è un gladiatore. Ma non un gladiatore come tutti gli altri: il suo stile di combattimento è diverso, pieno di fantasia, inimitabile. Per questo Trinax è ancora imbattuto. Tuttavia, il suo talento non è la sola cosa a renderlo unico: un alone di mistero ammanta il suo passato. Della sua infanzia, infatti, Trinax non ricorda nulla. L'unica certezza è il suo presente: quello di un giovane schiavo dell'antica Roma costretto a combattere giorno dopo giorno per rimanere in vita. Ma quando Lentulo, il lanista della squadra di gladiatori in cui Trinax combatte, entra in conflitto con un ricco patrizio romano mettendo a repentaglio la vita di tutti loro, il destino di Trinax cambia improvvisamente: ora il giovane schiavo dovrà fuggire non solo per sopravvivere, ma anche per la sua stessa libertà, per diventare un libero cittadino dell'Impero. Per il gruppo di gladiatori fuggiaschi inizia così una straordinaria sequenza di avventure, scontri, battaglie e colpi di scena.

 

L’autore

Giuseppe Rudilosso è nato ad Arezzo nel 1953. Più tardi si trasferisce con la famiglia a Roma.

Finiti gli studi, entra nel mondo delle Telecomunicazioni dedicandosi ai Ponti Radio. Dopo una parentesi lavorativa di qualche anno in estremo oriente, nel 1987 torna ad Arezzo, dove è attualmente residente.

Appassionato di storia e cultura, dal 2005 è cofondatore di un gruppo di rievocazione del periodo romano-cesariano: la “XII Legio – Fulminata”. È autore del romanzo storico: Aulo il romano (2009) e coautore, insieme al figlio Riccardo, del volume Gladiatores. Le tipologie e le tecniche di combattimento (2015), con illustrazioni di Donato Spedaliere.

Giuseppe Rudilosso, Trinax. Il gladiatore senza passato (2016)

Mondadori Electa – Collana ElectaYoung – Pag. 230 – 16,90€

ISBN 978-88-918-0487-7