Ridley Scott ci ha abituati fin da Blade Runner a una Director's Cut. Farà piacere a molti l'annuncio di un nuovo cofanetto del film Il Gladiatore - Special Extended Edition con tre dvd.

In uscita il prossimo 23 agosto negli Stati Uniti arriverà in Italia un mese dopo a un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 25-26 €.

La Universal Italia non ha ancora comunicato la lista definitiva dei contenuti speciali, ma se la versione americana sarà importata senza sostanziali modifiche ecco cosa potremo aspettarci:

Primo dvd:

Includerà la versione cinematografica del Gladiatore (155' circa) e una versione estesa da ben 172'.

Oltre alle tracce audio italiana ed originale in Dolby Digital 5.1, i produttori di questa edizione speciale hanno inserito un nuovo commento audio che il regista Ridley Scott e il protagonista Russel Crowe hanno appena terminato di registrare, una introduzione al film di Ridley Scott e una traccia di sottotitoli con varie curiosità sulla lavorazione del film.

Secondo disco

Sarà totalmente occupato dal film-documentario "Strength and Honor: Creating the World of Gladiator" suddiviso in sette parti che prendono in considerazione tutto il processo di creazione del film, dalla storia alle armi, dai costumi ai diari di produzione, dagli effetti speciali alle reazioni del pubblico dopo l'uscita della pellicola.

Terzo dvd

Conterrà una sezione "Image & Design" con due featurette, una galleria di produzione, una galleria di storyboard ed una comparazione multiangolo storyboard-film con commento audio opzionale per tre sequenze del film. Inoltre potremo curiosare tra i Ridleygrammi - storyboard disegnati personalmente dal regista - una galleria di costumi, una galleria fotografica di produzione ed un archivio supplementare con la possibilità di esplorare virtualmente Roma ed il fronte tedesco, una galleria di trailer e spot televisivi ed una collezione di sequenze abbandonate e scene tagliate con commento audio opzionale.