Secondo giorno della edizione numero 17 della Deepcon, l'annuale convention dell'Associazione Deep Space One, che si terrà all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi dal 17 al 20 marzo 2016.

Tra gli ospiti della manifestazione Walter Koenig, interprete dei ruoli di Pavel Checov in Star Trek e Alfred Bester in Babylon 5, e lo scrittore Ken MacLeod, autore della Trilogia delle Macchine della Luce e Human Front.

FantasyMagazine media partner dell'evento, parteciperà coprendo la manifestazione con servizi e reportage, oltre che con la partecipazione diretta a molti panel del suo direttore Emanuele Manco.

Di seguito il programma del secondo giorno

 

Venerdì 18 marzo

10:00 – Le musiche di Star Wars, origini e influenze. Scopriamo le fonti della colonna sonora da leggenda di John Williams. A cura di Emanuele Manco.

10:45 – Star Trek: The Fifty Year Mission. How the series has changed society, culture, science, technology. With Lolita Fatjo and Flora Staglianò.

11:30 – Ricordo di Alan Rickman. A cura di Gino Lucrezi ed Emanuele Manco. Presenta Flora Staglianò.

12:15 – Tribute to Iain Banks by Ken MacLeod.

13:00 – Pranzo.

15:00 – Surfing the Universe: la ciambella di Einstein è riuscita col buco. Anzi due. A cura di Marco Passarello e Dario De Judicibus. Modera Emanuele Manco.

16:00 – Ma perché vuoi proprio fare lo scrittore di fantasy? Storia semiseria di una carriera da scrittore. Con Dario de Judicibus.

16:30 – Presentazione del libro La leggenda del Sole di Gaiya, volume II, La Maschera di Cristallo. Interviene l’autore Stefano Dicati.

17:00 – FantascientifiCast: per arrivare là, dove nessun podcast è mai giunto prima! Con Omar Serafini, Aldo Fresia, Massimo De Santo.

17:45 – Storie ardenti: i risvolti fantastici dell’eros. A cura di Andrea Franco, Alain Voudì, Greta Cerretti, Flavia Imperi e Federica Soprani.

18:30 – Cyberpunk e steampunk: due opposti che si toccano. A cura di Dario Tonani, Emanuela Valentini, Salvatore Proietti. Modera Giuseppe Lippi.

19:15 – Il sangue e l’impero. Incontro con gli scrittori vincitori del premio Urania. Intervengono Francesco Verso (Bloodlusters), Sandro Battisti (L’impero restaurato) e Giuseppe Lippi, curatore della collana.

20:00 – Urban Fantasy Heroes: la saga di Delos Digital ideata da Emanuele Manco. Partecipano l’ideatore e lo scrittore Alain Voudì.

20:30 – Cena.

22:00 – Future Fiction: nuove geografie della SF mondiale. Con Francesco Verso, Ken MacLeod, Gabriella Gregori, Flora Staglianò.

23:00 – Gioco a squadre