È in corso di produzione Ready Player One, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ernest Cline, da noi pubblicato come Player One.

Arrivano da Slashfilm alcune dichiarazioni del produttore del film Donald DeLine, che sta lavorando anche alla seconda stagione di Wayward Pines.

In merito a Player One, durante una roundtable alla WonderCon di Los Angeles, ha dichiarato che il film è una storia perfettamente in linea con la cinematografia del regista designato Steven Spielberg, autori di classici come E.T., I Predatori dell'Arca Perduta e Jurassic Park.

L'ha definita infatti una "una classica storia alla Steven Spielberg", con una tematica affine a quella dei suoi lavori storici, ma con le opportunità di un mondo nuovo tutto da esplorare.

Non potrebbe esserci nessuno migliore di lui per portalo sullo schermo, ha chiosato.

La storia del libro, ambientata in un futuro distopico nel quale gli utenti di un complesso e totalizzante ambiente di realtà virtuale s'impegnano in una caccia al tesoro che consiste nel giocare videogiochi degli anni '80, cita decine e decine di personaggi e storici titoli, non solo del mondo del gioco, ma dell'intero intrattenimento di quel periodo.

A tal proposito DeLine ha dichiarato che la produzione è stata molto fortunata nel riuscire ad avere a disposizione per il film tutti i personaggi e i marchi citati nel romanzo, avendo la piena e attiva collaborazione degli svariati detentori dei diritti.

Sul mondo del romanzo Player One vi rimando alla recensione del libro.

Player One

Player One

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 1 ottobre 2012

Leggi

Il progetto cinematografico ha avuto una lunga gestazione, e diversi registi candidati prima dell'assegnazione a Spielberg, che inizialmente doveva esserne solo tra i produttori.

Cinque registi per Player One

Cinque registi per Player One

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 11 dicembre 2014

Una lista di cinque registi prestigiosi per l'adattamento cinematografico del romanzo di successo di Ernest Cline.

Leggi

L'uscita di Ready Player One è prevista per il 30 marzo 2018.