E’ in libreria il romanzo fantasy La chiave delle tenebre (Gathering Darkness, 2014).

Prosegue così il racconto della Saga dei Tre Regni, firmata da Morgan Rhodes, pseudonimo che usa la scrittrice Michelle Rowen, nota anche come Michelle Maddox.

La serie Falling Kingdoms attualmente è composta da cinque titoli, che sono::

1. Falling Kingdoms (2012)        -  La caduta dei tre regni

2. Rebel Spring (2013)                -  La stirpe dei ribelli

3. Gathering Darkness (2014)    -  La chiave delle tenebre

4. Frozen Tides (2015)

5. Crystal Storm (2016)

Nei precedenti volumi l’autrice ci ha descritto un mondo dove un tempo esistevano tre regni e la magia era praticata ovunque. I regni erano Auranos ricco e potente; Paelsia povero e Limeros freddo e ghiacciato.

La vicenda che viene narrata dalla Rhodes ha una trama ricca e articolata e il lettore seguirà i vari punti di vista dei protagonisti principali, che sono:

  • Cleo, principessa di Auranos: che è sempre vissuta nel lusso e nella bambagia ma che ora per salvare la sorella si mette alla ricerca di alcuni antichi cristalli magici.
  • Jonas, figlio di un commerciante di Paelsia: è un ribelle e vuole uccidere un nobile che gli ha ucciso per futili motivi il fratello (il nobile è il fidanzato di Cleo).
  • Magnus figlio del re di Limeros e la sorellastra Lucia che è stata adottata (in seguito lei scoprirà di avere importanti doti magiche).

Nel secondo volume Gaius Damora dopo aver ucciso il signore di Paelsia, occupato il castello di Auranos si è proclamato imperatore di Mytica. Ma tutto questo non gli basta in quanto vuole diventare immortale, ma per ottenere ciò deve impossessarsi dei quattro Catalizzatori: cristalli che, secondo una profezia, conferiscono a chi li possiedo poteri immensi.

Ma lui non è l’unico a cercare i quattro catalizzatori, infatti alla loro ricerca vi è anche Cleiona Bellos ( Cleo) che vive prigioniera nel palazzo dove un tempo lei era sovrana e che, per raggiungere il suo scopo, si fidanza con il principe Magnus; ma nel contempo si allea segretamente con il capo dei ribelli Jonas Agallon che l’aiuterà a fuggire. Ma Cleiona non può fidarsi di Jonas che ha anche lui degli scopi segreti.

Sempre bramoso di potere re Gaius, pur di ottenere i quattro cristalli, cerca l’alleanza con i Guardiani e a questo scopo promette loro sua figlia Lucia, ma quest’ultima diventa ogni giorno più forte imparando a padroneggiare e usare la grande magia che possiede.

Anche Cleiona Bellos, ormai unitasi ai ribelli, vuole i quattro cristalli per avere il loro immenso potere e riconquistare il suo trono. Tramite un magico anello riesce a introdursi nella mente di Lucia e imporre il suo volere. Ma tutto questo è molto pericoloso, in quanto Lucia sta diventando sempre più potente e non ammette intrusioni nella sua mente.

In una terra in decadenza e governata da un tiranno senza scrupoli, tre giovani sono destinati ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché loro sono l'ultima speranza per la libertà. Ma rimane una unica certezza: chi troverà i quattro Catalizzatori potrà controllare il destino di Mytica.

Un brano

Senza i Catalizzatori la vita stessa si sta prosciugando.

A Limeros c'è ormai solo ghiaccio,

Paelsia è un deserto in cui il popolo muore di fame.

Anche qui ad Auranos le temperature aumentano e ben presto il caldo diventerà insopportabile.

L'unica soluzione è che i Catalizzatori tornino nel luogo da cui provengono.

Noi li cerchiamo senza successo da mille anni.

Per tutto questo tempo, principessa, l'elemento mancante sei stata tu. La tua magia illuminerà il cammino.

La quarta di copertina

Chi riunirà i quattro Catalizzatori, avrà la chiave per dominare il mondo. Ecco perché re Gaius Damora è disposto a tutto pur di trovare quei cristalli leggendari. Anche a offrire in dono la figlia Lucia in cambio dell’aiuto dei Guardiani, esseri immortali che da sempre vegliano sui destini degli uomini.

Ciò che Gaius non sa, però, è che i Catalizzatori sono inutili se non si è in grado di controllarli. E per farlo servono immensi poteri magici, gli stessi poteri che Lucia sta lentamente sviluppando e che i Guardiani vogliono sfruttare a proprio vantaggio… E loro non sono gli unici a tramare alle spalle di Gaius: la principessa Cleiona Bellos ha infatti architettato un piano per impadronirsi dei cristalli e riconquistare il trono. Grazie a un anello incantato,

Cleiona è in grado di entrare nella mente di Lucia e di costringerla a obbedire a ogni suo ordine. Ma ben presto la principessa scoprirà che sta giocando col fuoco: ogni giorno che passa, Lucia diventa sempre più forte, ed è ormai stanca di essere usata come pedina. Anzi, è pronta a fare la sua prima mossa nella partita per il potere…

L’autrice

Morgan Rhodes, pseudonimo di Michelle Rowen, vive in Ontario, in Canada. Diventare scrittrice è sempre stato il suo sogno, fin da quando era una bambina. Grazie al suo straordinario talento, i suoi libri hanno subito ottenuto un clamoroso successo, che le ha permesso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa.

Oltre alla scrittura a Morgan piace la fotografia e fare viaggi. E’ una lettrice vorace ma molto esigente.

Usando un altro pseudonimo, quello di Michelle Maddox,  è una autrice di molti romanzi paranormal romance e urban fantasy.

La caduta dei tre regni è il suo esordio nel fantasy, nonché il primo romanzo a essere tradotto in Italia, a questo è seguito La stirpe dei ribelli e il presente La chiave delle tenebre.

Morgan Rodhes, La chiave delle tenebre (Gathering Darkness, 2014)

Traduzione Anna Ricci

Editrice Nord – Collana Narrativa – Pag. 377 – 17,60€ 

ISBN 978-88-429-2615-3