Da oggi 23 giugno troverete in molte sale italiane, La canzone del mare (Song Of The Sea, in irlandese Amhrán na Mara) di Tomm Moore, un delizioso film d'animazione ambientato in Irlanda che, uscito nel 2014, finalmente arriva anche in Italia, grazie alla Bolero Film.

Il lungometraggio è stato già candidato agli Oscar del 2015 come Miglior Film D’Animazione, dopo aver ricevuto ottime recensioni e grande interesse in tutto il mondo.

Attraverso la tradizione irlandese, piena di magia, leggende millenarie e mitologiche (come la figura delle Selkies, creature che vivono come foche in acqua e capaci di acquisire sembianze umane sulla Terra), viene proposto al pubblico un nuovo punto di vista da cui si affrontano i temi sempiterni ma fondamentali per le storie di formazione: le paure da superare, il dolore e la perdita, gli affetti, il coraggio. Il tutto proposto con una grafica molto originale, innovativa e accattivante, che si discosta dal mondo Disney e dal cinema giapponese. Non perdetelo, intanto vi diamo qualche informazione in merito per stuzzicare la vostra curiosità.

La sinossi 

Il film racconta la storia di Ben e della sua sorellina Saoirse – l’ultima bambina foca – che si avventura in un viaggio fantastico attraverso un mondo di antiche leggende e magia nel tentativo di ritornare nella sua casa vicino al mare. L’ispirazione viene dalla mitologia delle Selkies del folklore irlandese, che vivono come foche in acqua, ma acquisiscono sembianze umane sulla terra.

Diretto da Tomm Moore (già candidato all'Oscar nel 2010 per The Secret of Kells) il film ha una piccola parte italiana poiché tra i 20 disegnatori ci sono anche tre giovani artisti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino: Giovanna Ferrari, Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano

La colonna sonora porta la firma del compositore Bruno Coulais e della band irlandese Kíla; tutti loro avevano già collaborato al precedente film The Secret of Kells.

Per l'adattamento italiano troviamo un'interessante cast di doppiatori: Lorenzo D'Agata (Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, Il piccolo principe, Il viaggio di Arlo) e Anita Ferraro (Run All Night – Una notte per sopravvivere, Hotel Transylvania 2, Kung Fu Panda 3) prestano la voce ai due protagonisti, i fratelli Ben e Saoirse, insieme ad Alessio Cigliano (Conor), Lorenza Biella (Nonna), Francesca Fiorentini (Bronagh), Antonella Giannini (Macha) e Giorgio Lopez (Uomo capellone).

La recensione

La canzone del mare

La canzone del mare

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 13 giugno 2016

La deliziosa favola di Tomm Moore ispirata alla mitologia irlandese.

Leggi

 

Le immagini

Il trailer