Effe 2 Edizioni presenta il quarto volume della saga I taccuini del ginepro, scritta da Demetrio Battaglia, intitolato La locanda maledetta.

Si tratta di una saga che mescola elementi del fantasy e del giallo.

La sinossi di collana

Quando il Fantasy Incontra il Giallo.

I Taccuini del Ginepro sono una collana di intricati racconti gialli nei quali la tradizione del Fantasy si unisce all’antica Scienza Erboristica.

Trame dense di tensione si dipanano nei luoghi fantastici di Arkhesya.

Incontrerete Syrus, vecchio e saggio erborista, e Novir, suo giovane e impetuoso allievo. I due protagonisti sono chiamati a risolvere misteriosi intrecci, a investigare su delitti efferati, veleni letali e simboli ancestrali.

Ogni avventura procede a ritmi incalzanti, trascinando il lettore in oscuri avvenimenti che si susseguono, giorno per giorno, nel Taccuino di Novir.

Titoli e brevi sinossi degli episodi precedenti

  • La carrozza di Velestia: Esordio della saga, tre edizioni in pochi mesi, in cui i protagonisti Syrus e Novir si conoscono e, da subito, si trovano implicati in un intricato caso di veleni e delitti. (ottobre 2014)
  • L’oscura Ombra di Durebor: In un antico tempio, sacro all'oscura dea Anilaur, accadono strane morti. Alcune giovani vestali vengono trovate prive di vita e, sui corpi, segni arcani e misteriose ferite. (marzo 2015)
  • Lo Speziale: Una vecchio amico di Syrus è accusato dell'assassinio del peggior aguzzino di Crowly. Veleni e intrighi, Stregoni dal cupo passato di Syrus e una vera e propria corsa contro il tempo caratterizzano questo episodio. (ottobre 2015)

La sinossi di La locanda maledetta

Syrus e Novir sono in viaggio e giungono in una Locanda isolata dove i proprietari celano un oscuro passato. Un avventore viene trovato morto, Syrus indaga, ma non sarà l'unica sorpresa di questo taccuino.

Un brano

[…] Syrus aggrotta le sopracciglia e lascia per un istante la padrona della locanda per avvicinarsi al vecchio avventore. Lo prende sottobraccio e lo allontana, portandolo distante da orecchie indiscrete, in un angolo appartato della locanda.

Li seguo.

“Zitto!” Dice stringendo i denti il maestro: “Non è necessario che urli chi sono, non si può mai sapere chi frequenta questi posti e meno persone sanno che sono qui, meglio è!”

Il vecchio deglutisce per il timore e annuisce, quando Syrus si esprime con quell’intensità sa essere convincente.

“Cosa vuoi? Dimmi!”

“Niente maestro Syrus, di certo però voi saprete come risolvere il disastro che è capitato in questa locanda stanotte.”

“Cosa è accaduto?”

“Uno degli avventori, al secondo piano, nell’ala ovest è stato trovato morto stamattina da Parenya, la cameriera che al mattino porta le colazioni. È la signora anziana che ora piange tra le braccia della padrona. Non si capisce…”[…]

L'autore

Demetrio Battaglia
Demetrio Battaglia

Nasce a Bassano del Grappa nel 1967, dove attualmente vive e lavora come consulente informatico. È stato speaker radiofonico per una decina d’anni con una trasmissione di filosofia, mitologia e studio comparato delle religioni.

Attualmente è presidente dell’associazione culturale Esperya con le quali tiene conferenze, seminari e incontri sulla Conoscenza del Sé e su tematiche di realizzazione personale.

Da anni coniuga queste passioni con la scrittura di racconti e romanzi fantasy. Fin dal duemila nasce il mondo di Arkhesya, una terra conquistata in tempi remotissimi da una razza magica, la popolazione dei Dealantiti.

Ha pubblicato con la casa Editrice NCE Edizioni: nel 2006 Arkhesya – gli Albori, tre racconti che narrano la nascita di questo mondo. Rieditati poi tra il 2011 ed il 2012 come singoli racconti: Brast – La fortezza viventeSamycreek – La Stirpe Magica Heribone – Il deserto dell'illusione.

Sempre con NCE Edizioni, nel 2010 pubblica la trilogia I Veggenti di Arkhesya, tre romanzi presentati al Salone internazionale del Libro di Torino negli anni 2010-11-12 dal titolo: La stirpe di GatraLo Sciamano Nero e Il Talismano della Driade.

Nel 2013 pubblica per la casa editrice Zero91 un romanzo scritto a quattro mani, con lo scrittore Alessandro Zaltron, dal titolo Guru per Caso.

Nel 2014 partecipa all’antologia Sangue di Drago con il racconto L’ultimo Dragoluce per la casa editrice I Doni delle Muse.

Sempre nel 2014 partecipa e vince il concorso I Mondi del Fantasy IV promosso dalla casa editrice Limana Umanita con un racconto dal titolo L’ultimo Tedawar.

A ottobre del 2014 inizia la nuova saga Giallo-Fantasy dal titolo I taccuini del Ginepro.

Il primo episodio dal titolo La carrozza di Velestia viene pubblicato con un ottimo successo, ben tre edizioni in poco meno di sei mesi.Il secondo episodio, uscito nell'aprile del 2015, ha titolo L'Oscura Ombra di Durebor e narra di un intricato caso nel quale vengono assassinate alcune vestali in uno strano tempio.

Il terzo episodio esce a distanza di un anno dal primo, in novembre 2015, intitolato Lo Speziale narra di alcuni strani delitti che si perpetuano nella città di Crowly e nei quali i nostri protagonisti sono loro malgrado implicati. 

Demetrio Battaglia, La locanda maledetta

Effe 2 Edizioni – Collana I taccuini del ginepro – Pag. 140 – 10,00€

ISBN 9788898266210