La TEA con il marchio editoriale Tre60 il 14 gennaio ha inviato nelle librerie il romanzo La tomba maledetta (Les Enquétes de Setna. La Tombe Maudite) primo volume della serie Il Figlio di Ramses scritta da Christian Jacq che non è solo uno scrittore  ma anche uno studioso e esperto di Archeologia ed Egittologia, con una laurea e successivo dottorato conseguiti presso la Sorbona.

Dopo aver pubblicato vari saggi in tali materie Christian Jacq a metà degli anni novanta scrisse la famosa saga di Ramses che fu pubblicata con un enorme successo in quasi trenta paesi dandogli una fama mondiale. In Italia dopo la pubblicazione di questa saga, sono stati pubblicate altre opere di questo brillante autore ma senza mai ottenere il clamore e il successo precedente (ricordiamo la serie in quattro volumi de Il romanzo di Mozart – Cairo Pubblishing).

Ora la serie de Il figlio di Ramses sta ottenendo un grande successo e sta scalando le varie classifiche internazionali facendo conoscere ai lettori (vecchi e nuovi) una civiltà ricchissima di misteri ed enigmi che vengono descritti con maestria da questo autore.

I titoli dei volumi che comporranno la serie sono:

La tomba maledetta       -  Gennaio 2016

Il libro proibito                -  Marzo 2016

Il ladro di anime              -  Maggio 2016

La città sacra                    -  Luglio 2016

Il protagonista di questo romanzo e della serie è il Principe Setna, figlio minore del grande Faraone Ramses II. Setna è uno scriba con vaste conoscenze, ed è un mago in grado di lottare contro le forze del male.

Suo padre Ramses il Grande ha appena ottenuto una grande vittoria contro la Nubia ma, nel contempo, si è verificata una vera tragedia: il vaso sigillato di Osiride, uno dei più preziosi tesori, che contiene il segreto della vita e della morte , è scomparso dalla tomba ove era stato nascosto.

Evidentemente il ladro sa bene cosa si può fare possedendo detto vaso e sicuramente vuole compiere qualcosa di malefico ai danni del Faraone o dell’Egitto intero.

Setna deve assolutamente trovare il vaso per contrastare i piani del ladro. Nella sua indagine sarà aiutato da una attraente giovane donna: Sekhet, figlia di un funzionario di corte e dotata di poteri eccezionali. Tra i due nascerà anche una storia d’amore.

Nelle sue indagini Setna scoprirà trame sotterranee e cospirazioni varie che agiscono all’interno della corte del faraone. Non potrà fidarsi di nessuno e la sua stessa vita sarà in pericolo.

Unendo le sue conoscenze con quelle di Sekhet, il principe riuscirà a risolvere l’enigma e salvare il suo paese.

Un romanzo la cui trama contiene magia, leggende, amore, odio, misteri, ricchezza, nemici, guerra e molto altro.

Un brano

«Perché mi hai portato qui?» chiese Setna.

«Perché io non posso fare nulla, ma tu sei il figlio di Ramses e allora…»

Setna rifletté. Il Libro dei ladri, la tomba maledetta, il vaso di Osiride, il tentativo di assassinare Sekhet…

Tutti questi elementi erano forse collegati?

La quarta di copertina

Figlio minore del Faraone Ramses II, Setna è uno scriba di grande saggezza, un mago che sa opporsi alle forze del Male, un guaritore che può sanare le ferite del corpo e quelle dell'anima. È quindi a lui che il Faraone si rivolge per risolvere un mistero che ha gettato un'ombra di terrore sull'Egitto: qualcuno è riuscito a entrare nella «tomba maledetta» e ha rubato il vaso sigillato che contiene il segreto di Osiride, capace di distruggere ogni cosa e di avvelenare il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra. Chiunque abbia compiuto quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses e il Paese intero. E potrà essere fermato soltanto da chi, come Setna, non crede nel potere della violenza, ma in quello della verità.

Aiutato dalla bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche, Setna deve quindi valersi di tutta la sua intelligenza per far luce sul mistero, scoprendo ben presto che non può fidarsi di nessuno, che la corte del Faraone è un nido di vipere, che la sua stessa vita è in grave pericolo. Avrà il coraggio di andare sino in fondo, schivando ambizioni, vendette e tradimenti, e di confrontarsi col Male in persona? Una cosa è certa: dopo, in Egitto, nulla sarà come prima..

L’autore

Christian Jacq ha raggiunto il successo mondiale con II romanzo di Ramses, una saga pubblicata in 29 Paesi che ha battuto ogni record di vendita. Un caso editoriale straordinario, nato dalla sua passione per l'Antico Egitto, dai suoi studi di archeologia e dalla sua strepitosa vena narrativa. Tutti elementi che caratterizzano anche questa nuova saga, che ha come protagonista Setna, figlio di Ramses, e che ha di nuovo scalato le classifiche internazionali.

Christian Jacq, La tomba maledetta. Il figlio di Ramses (Les Enquétes de Setna. La Tombe Maudite)

Traduzione Stefania Barontini Conversano

Tre60 – Collana Narrativa – Pag. 259 – 9,90€

ISBN 978-88-6702-298-4