Quest'anno avremo una festa del papà all'insegna del cinema per tutta la famiglia. Già, perché il giorno prima di san Giuseppe escono Lemony Snicket, una serie di sfortunati eventi e Winnie the Pooh e gli efelanti.

Lemony Snicket, una serie di sfortunati eventi, trasposizione della fortunata serie di libri per ragazzi ideata da David Handler, è una favola dai toni cupi diretta da Brad Silberling, che può presentare come biglietto da visita il poetico Casper. In questa nuova avventura però, anziché i tre cattivissimi fantasmi zii del piccolo Casper, il regista si è trovato a dirigere un essere ancora più spregevole: il Conte Olaf (Jim Carrey). Questo losco individuo è il parente più prossimo di tre piccoli orfanelli: Violet, Klaus e Sunny Baudelaire; è uno zio avido e cattivo che attenta alla vita dei tre fratellini per impossessarsi della loro eredità. Così questi bimbi, già provati dalla perdita di entrambi i genitori, dovranno vedersela con una serie di strani e sfortunati eventi. Da soli, perché gli altri adulti che dovrebbero vegliare su di loro, lo zio Monty (Billy Connolly) e la nevrotica zia Josephine (Meryl Streep) non sembrano accorgersi di nulla. Le premesse sembrano veramente buone: una storia amata da milioni di ragazzini in tutto il mondo, effetti speciali curati dalla ILM di Lucas e lui, il terrificante Jim Carrey, che finalmente torna alle favole.

In un'intervista riportata dal mensile Bestmovie, Silbering ha spiegato come mai la produzione abbia scelto il poliedrico attore canadese dalla faccia di gomma. Sono stati i bambini, interpellati dai produttori, a chiedere proprio Carrey. Il motivo? Perché solo lui, così alto e allampanato, con gli occhi spiritati e il naso aquilino, è l'unico e inimitabile Conte Olaf; perché è la maschera perfetta per un personaggio così; perché il suo modo di muoversi e gesticolare lo rendono veramente impressionante.

Impressionante è la parola giusta. Sebbene le storie che fanno paura abbiano un fascino innegabile per i bambini, questo film potrebbe non essere adatto ai più piccoli.

Per loro consigliamo una paurosissima storia che sconvolge il Bosco dei Cento Acri e i suoi abitanti dal cuore (quasi) impavido: Winnie the Pooh e gli inseparabili amici creati dalla penna di A.A.Milne. In questa nuova avventura, Winnie the Pooh e gli efelanti, l'orso più popolare d'Inghilterra si trova a fronteggiare una misteriosa minaccia: animali grandi e pericolosi che potrebbero distruggere il Bosco dei Cento Acri. Alla fine, però, questi piccoli eroi scopriranno che l'ignoto non fa poi così paura e che l'amicizia può superare anche le barriere della diversità e che nel loro bosco c'è spazio per tutti, anche per gli efelanti.

Approfondimento: Tra le righe di Lemony Snicket