Lo abbiamo visto e recensito qui: cinema/71

Se vi siete persi le notizie a riguardo potete recuperare leggendo l'approfondimento di FantasyMagazine: rubriche/99

Poi non vi resta che rivederlo, se siete già stati al cinema, o gustare fra le mura di casa la vicenda che inizia così:

"Mi rincresce dire che questo film che state per vedere è estremamente sgradevole. Se desiderate vedere un film su un piccolissimo elfo, ci sono ancora posti nella sala due; tuttavia se vi piacciono le storie di orfani astuti e ragionevolmente gradevoli, di incendi sospetti, di sanguisughe carnivore, di cibo italiano e organizzazioni segrete, allora restate"

Parliamo di Lemony Snicket: una serie di sfortunati eventi, il film tratto dall'opera dello scrittore californiano Daniel Handler, fenomeno letterario legato al fantastico.

Rivedremo all'opera i tre fratelli Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, rimasti orfani dopo l'incendio della loro casa, e costretti a girovagare fra amici di famiglia e lontani parenti. I genitori hanno lasciato loro una grande fortuna di cui i ragazzi non potranno disporne finché Violet, la più grande, non sarà maggiorenne. Così i ragazzi vagano tra la casa della zia Josephine e il castello del Conte Olaf che, come scopriranno ben presto, non vuol far altro che portar loro via l'eredità.

Tra gli sfortunati contenuti speciali si potranno vedere

Commento del regista Brad Silberling

Commento di Brad Silberling e del vero Lemony Snicket

Come diventare un pessimo attore

I poveri orfani Baudelaire: il casting

Olaf interattivo: il personaggio e i suoi costumi

Scene orfane: papere sul set con risate a crepapelle

…e un contenuto misterioso

L'occasione è buona per ricordare anche una lodevole iniziativa destinata a risollevare le sorti economiche del Fap, Progetto Primo Emendamento, una società no profit il cui obiettivo è difendere e promuovere la libertà di informazione, d'espressione e di petizione, che ultimamente sono disastrose.

Anche Lemony Snickett è uno degli scritori famosi che hanno aderito all'idea di Michael Chabon – premio pulitzter nel 2001 – e alla proposta di Neil Gaiman di lanciare un’asta molto particolare che ha preso il via il 1 settembre e si protrarrà fino al 25 dello stesso mese: sedici scrittori affermati (tra cui citiamo calibri come Stephen King e lo stesso Gaiman) metteranno a disposizione la possibilità di veder apparire in uno dei loro prossimi libri il nome di un lettore o quello di uno persona a lui cara.

Alquanto singolari le proposte di alcuni scrittori:

Neil Gaiman per esempio, afferma che nel suo prossimo libro ci saranno molte pietre tombali e che, se non vi preoccupa, il vincitore avrà il suo nome su una delle lapidi;

Stephen King invece ci fa sapere che se il vincitore sarà una donna, essa morirà nel suo prossimo romanzo, Cells, che verrà pubblicato nel 2007.

Grisham infine, noto scrittore di thriller, vi assicura che il vostro personaggio sarà ritratto in una buona luce.

Chiunque volesse ulteriori informazioni, siano esse sugli altri autori o sul periodo in cui l’asta di un determinato autore avrà inizio (ogni asta avrà una durata d 10 giorni) può informarsi al seguente indirizzo: www.ebay.com/fap