"Orripilanti avventure, personaggi sinistri, ambientazioni cupe e disgrazie a volontà. Siete avvisati: non ne potrete più dal ridere!". Così il sito di Salani editore presenta la sezione dedicata alla collana Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket. Dal 23 febbraio è disponibile l'ultimo capitolo, La scivolosa scarpata. La serie creata dall'autore gode di grande successo, tanto che da essa è stato tratto anche un film (vedi nostra recensione /cinema/71).

La caratteristica principale di queste storie è che, pur essendo dirette a un pubblico di adolescenti, sono molto diverse dalle classiche favolette a lieto fine; sono anzi delle vere e proprie commedie nere, e l'autore è molto abile a fare di eventi e personaggi sinistri una fonte di divertimento. Per saperne di più sull'autore e su questi originali romanzi potete rileggere l'approfondimento di FantasyMagazine (/rubriche/99). E ora leggiamo l'originale quarta di copertina, scritta dell'autore stesso:

"Cari lettori,

come le strette di mano, gli animali da compagnia e le carote crude, molte cose sono preferibili quando non sono scivolose. Sfortunatamente, in questo infelice volume, temo che Violet, Klaus e Sunny Baudelaire si imbattano in ben più della normale quota di scivolosità che spetterebbe loro, durante il viaggio impervio su (e giù) per una catena di monti strani e inquietanti.

Per risparmiarvi ogni senso di repulsione, sarebbe meglio non menzionare alcuno degli spiacevoli dettagli di questa storia, in particolar modo un messaggio segreto, una scarpata, una trappola infida, uno stormo di pappataci delle nevi, il complotto di un malvagio, un gruppo di giovani bene organizzati, una casseruola con coperchio e un sorprendente sopravvissuto a un terribile incendio.

Sfortunatamente, ho dedicato la mia vita alla ricerca e al racconto delle tristi vicende degli orfani Baudelaire. Non c’è ragione per cui voi dobbiate dedicarvi a cose simili, per cui sarebbe meglio che vi dedicaste a lasciar cadere questo libro scivoloso nel più vicino contenitore per rifiuti, o in una fossa profonda.

Con il dovuto rispetto,

Lemony Snicket"

La scivolosa scarpata. Una serie di sfortunati eventi. Vol. 10 di Lemony Snicket (Salani 2006 - traduzione di Valentina Daniele - illustrazioni di Brett Helquist - Pag. 288 - € 8,50 - ISBN: 88-8451-635-8)