La HarperCollins presenta ai lettori italiani il romanzo L’eredità dei Re (Legacy of King, 2015), di una scrittrice che negli Usa ha ottenuto un clamoroso successo con questo primo volume e i successivi che formano una serie conosciuta come Stirpe di Dei e di Re.

L’autrice si chiama Eleanor Herman, e sino a ieri era stato pubblicato in Italia un solo suo romanzo, dal titolo A letto con i Re (Piemme, 2006), nel quale dopo accurate ricerche raccontava ai lettori i problemi di molti re costretti, per ragioni di stato, a sposare donne che non amavano con le quali “dovevano” poi procreare il tanto agognato erede ma, assolto questo “duro” compito poi si dirigevano verso altri lidi e altri letti dove trovavano altri caldi e appassionati abbracci.

Ora la scrittrice, forse utilizzando i tanti e seri studi fatti in materia di re e regnanti, ha scritto questa appassionante saga che appunto unisce fantasy e storia dove appaiono anche personaggi che sono esistiti realmente e che hanno lasciato un duraturo segno nella nostra storia.

La serie Blood of Gods and Royals è composta dai seguenti titoli:

0.5. Voice of Gods (2015)     -  La voce degli Dei

1. Legacy of Kings (2015)     -  L’eredità dei Re

2. Empire of Dust (2016)       -  inedito

3.  Queen of Ashes (2016)     -  inedito

L’eredità dei Re inizia facendoci conoscere Kat e Jacob. Lei è stata accolta nella casa del vasaio Cleone, padre di Jacob, quando lei aveva sei anni e alla sua famiglia era successo qualcosa di terribile. I due ragazzi sono cresciuti come fratelli, ma ora che sono più che adolescenti è nato un sentimento che di fraterno non ha nulla.

Subito dopo conosciamo Alessandro il macedone e il suo grande amico Efestione. Alessandro ha già voglia di compiere imprese grandiose e vuole trovare la Fontana della Giovinezza per dimostrare a se stesso e al suo popolo di essere un leader capace di ogni impresa.

Tornando a Katarina scopriamo che lei ha una sola idea: quella di uccidere la regina Olimpiade per vendicare sua madre. Ma intanto lei sta scoprendo delle inusitate abilità magiche che però tiene segrete e il suo “fratellastro” Jacob farà di tutto per conquistare il suo amore, anche schierarsi con il nemico.

Altro personaggio di cui conosceremo il suo punto di vista è Zofia, una principessa che sin da quando era bambina, per ragioni di stato, era la fidanzata e promessa sposa di Alessandro. Lei non vuole sposarsi e farà di tutto per cambiare il suo destino, anche cercando di trovare e servirsi dei mitici Divoratori di spirito.

La descrizione dei vari personaggi è molto ben fatta e le avventure a cui vanno incontro sono assolutamente avvincenti, ricche di dettagli, di segreti, magia, tradimenti, inganni, viaggi insidiosi, battaglie mortali e macchinazioni politiche.

Ovviamente le vicende narrate si svolgono nel 340 a.C. tra la Macedonia e la Persia e come abbiamo scritto la storia segue le avventure dei vari personaggi (molto diversi tra loro), che tutti avranno un ruolo chiave da svolgere nella giovane vita di Alessandro, uno dei più grandi conquistatori della storia umana

Nella storia che appunto si svolge nell’antica Grecia, vi sono elementi di fantasy tradizionale che si intrecciano in tutto il racconto, vi sono trame e sottotrame che si intrecciano, alcune avranno una soluzione al termine del volume, mentre per altre la soluzione si avrà nei volumi successivi.

La quarta di copertina

In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi…

… il giovane ALESSANDRO, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata…

KATARINA deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore…

JACOB è disposto a tutto per conquistare Katerina, persino a competere con EFESTIONE, un assassino sotto la protezione del principe.

E in un paese lontano, dall'altra parte del mare, ZOFIA, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti.

Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.

L’autrice

Nata a Baltimora, nel Maryland, si è laureata in giornalismo alla Towson University, ha studiato lingue in Europa e ha lavorato nella rivista della NATO Nations and Partners for Peace. Appassionata di storia antica fin da quando era bambina, ha visitato i più famosi siti archeologici del mondo, da Troia ai grandi templi degli oracoli, e ha scritto numerosi saggi tra cui A letto con i re e La papessa segreta. Attualmente vive con il marito a McLean, in Virginia.

Eleanor Herman, L’eredità dei Re  (Legacy of Kings, 2015)

Traduzione Cristina Ingiardi

HarperCollins – Pagg. 375 – 16,00 €

ISBN 978-88-6905-103-6