Dopo settimane di calma piatta, finalmente qualche novità trapela a proposito del sesto libro di Harry Potter, che come ormai tutto il mondo sa, si intitola Harry Potter and the Half-Blood Prince (Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue nella versione italiana) ed è in uscita il 16 luglio 2005 (la data italiana non è ancora nota).

La Scholastic, editrice americana di J.K. Rowling ha infatti reso nota ieri pomeriggio la copertina della propria edizione, a firma di Mary GrandPrè, acclamata artista da sempre artefice delle immagini relative alle edizioni americane di Harry. La disegnatrice ha affermato in proposito: "Nel creare l'artwork di Harry Potter, cerco di apportare una certa quantità di realismo e di credibilità ai personaggi e all'ambiente, ma vi aggiungo anche un elemento di meraviglia e di ignoto [...]. E' un onore illustrare per un'artista stupefacente come J.K. Rowling. Lei mi dà, dal punto di vista artistico, molto materiale con cui lavorare".

La versione per adulti della britannica Bloomsbury
La versione per adulti della britannica Bloomsbury

“In ogni immagine di copertina, Mary cattura mirabilmente sia l'essenza del viaggio di Harry, sia i cambiamenti che egli sta attraversando” - ha dichiarato di rinforzo Arthur Levine, Vice Presidente della Scholastic ed editor delle versioni americane di Harry Potter. "Presa singolarmente, ogni illustrazione è come un assaggio visuale concentrato e, presa collettivamente, ciascuna di esse forma una galleria di ritratti di un ragazzo che sta crescendo molto sotto gli occhi del pubblico".

Scholastic ha anche annunciato l'uscita simultanea di un'edizione deluxe del Mezzo-Sangue. Essa include un inserto, su carta speciale, di 32 pagine aggiuntive in fondo al libro, raffiguranti le illustrazioni interne a opera della GrandPrè, nonché immagini inedite a colori destinate al frontespizio. Particolare cura sarà dedicata al packaging, comprensivo di una custodia in cartoncino stampato.

La versione per bambini della britannica Bloomsbury
La versione per bambini della britannica Bloomsbury

Ma dalla nostra parte dell'oceano gli editori europei non stanno certo con le mani in mano e, così, anche la casa editrice britannica Bloomsbury ha reso nota in contemporanea la propria copertina del Mezzo-Sangue, che apparirà sulle copie del Regno Unito ma anche del Canada, dell'Australia, della Nuova Zelanda e del Sud Africa.

La copertina dell'edizione Bloomsbury per bambini è firmata da Jason Cockcroft, mentre quella per adulti è ricavata da una foto di Michael Wildsmith.