I "Quill Awards" nascono nel 2005 come una sorta di festa della parola scritta decretata dai lettori (che sono coinvolti nel processo di voto) e con la finalità di promuovere la lettura.

Gli obiettivi dichiarati sono infatti celebrare l’eccellenza nella scrittura e nelle pubblicazioni; riconoscere e premiare i creatori di libri importanti e grande letteratura; coinvolgere più lettori nell’acquisto e lettura di libri.

Le nomine per le diverse categorie del premio sono state effettuate da circa 6.000 librai e bibliotecari selezionati. I vincitori sono stati determinati dai lettori che hanno votato ondine sul sito quillsvote.com.

I risultati del premio sono stati presentati l’11 ottobre a New York nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Brian Williams, presentatore del programma NBC Nightly News, e che la NBC Universal Stations manderà in onda il 22 ottobre 2005.

L'ultimo libro J. K. Rowling, Harry Potter and the Half-Blood prince, ha fatto la parte del leone, aggiudicandosi il premio per il libro dell’anno e per il libro per ragazzi. Le nuove avventure del maghetto più famoso del mondo saranno disponibili in Italia solo dal 6 gennaio. Di sicuro il volume che ha meno bisogno di campagne pubblicitarie al mondo. I dati di vendita (e prevendita nei paesi in cui non è ancora uscito) la dicono lunga riguardo alla sua popolarità.

Il premio per la miglior graphic novel è stato assegnato a Neil Gaiman per la sua serie supereroistica e ucronica, 1602, frutto del primo incontro tra Gaiman e i protagonisti dell'universo Marvel.

Christopher Moore il riconoscimento nella categoria ‘fantastico’ con il libro The Stupidest Angel (disponibile da ottobre in Italia con il titolo di Tutta colpa dell’angelo, la storia di un angelo incaricato di realizzare un desiderio e che resuscita per errore non solo Babbo Natale, ma tutti i morti del cimitero)

La lista completa dei vincitori è disponibile all'indirizzo:

http://www.quillsliteracy.org/categories.php