Stargate Command Online, o  SGCOnline, è un gioco di ruolo sci-fi basato sull'ambientazione di Stargate SG-1. Al loro stand, posizionato in via Cermenati a Vinci in occasione della Festa dell'Unicorno 2016, gli organizzatori ci hanno spiegato a grandi linee come funziona il gioco.

I giocatori di SGCOnline si troveranno nella base americana SG, dove potranno scegliere per il proprio personaggio la "carriera":

- carriera militare, ovvero U.S.AirForce (Aereonautica Militare) o U.S.MarineCorps (Corpo dei Marine)

- carriera civile, tra cui scienziati, diplomatici o archeologi

La base consiste di 28 livelli sottoterra, ogni livello corrisponde a una chat. La base è il punto di partenza per le varie missioni. 

Esistono essenzialmente due modi di giocare su SGC Online. Il primo è il gioco "guidato" da un responsabile della giocata, il Master. Il secondo invece, detto Free Role (gioco libero), è quel gioco nel quale non vi è presente un Master e quindi il gioco viene sviluppato dai giocatori stessi. Nelle giocate nelle quali è presente un master sarà quest'ultimo a descrivere l'ambiente e la situazione nella quale si trova il PG e gli esiti delle sue azioni. In queste Quest il personaggio sarà chiamato ad avventurarsi assieme ad altri PG in una storia di fantascienza (per esempio, recati in un pianeta alieno e scopri come mai i nemici attaccano la base ivi presente, risolvi la situazione e torna sulla Terra vivo). Le Free Role invece, sono giocate nelle quali il PG si trova in situazioni  di tutti i giorni, a contatto con i suoi colleghi di lavoro o amici.

Per chi volesse maggiori informazioni, oltre a visitare lo stand a Vinci alla Festa dell'Unicorno, può visitare il sito ufficiale o vedere il video di intervista su RAI4