Sine Requie, già noto da alcuni anni nel panorama ludico italiano, è un gioco di ruolo horror scritto da Matteo Cortini e Leonardo Moretti. Pubblicato nel 2003 nella sua prima edizione, è stato riproposto dal gruppo Nox in chiave live. O, meglio, alive, visto che parliamo di un mondo invaso da non-morti.

Il gioco, nel manuale, è ambientato in un 1957 alternativo, nel quale durante lo sbarco in Normandia i morti tornarono in vita. Molti stati non ebbero la forza di fronteggiare la violenza degli zombie e caddero. Solo pochi sopravvissuti resistettero in quelle desolate lande note anche con il nome di Terre Perdute. Alcuni Stati, guidati da leader pronti a tutto e da folli ideologie, ebbero la forza di resistere, creando regimi totalitari, tra cui in Terzo Reich e il Sanctum Imperium in Italia.

Sine Requie (a)live riprende l'ambientazione del manuale e la contestualizza nella Toscane del secondo dopoguerra. Rispetto ai classici GDR fantasy, dove c'è spesso un' epicità del gruppo dei personaggi/eroi, Sine Requie (a)live punta su un'esperienza immersiva in chiava horror in cui il personaggio è un cittadino come tanti in un mondo in cui la vera morte non c'è più e le dittature opprimono.

Per maggiori informazioni, oltre a visitare la Festa dell'Unicorno di Vinci potete visitare la pagina ufficiale di Sine Requie (al)live