Sabato 10 settembre, in occasione del festival fantasy medievale DragonFest, che si svolgerà a Milazzo il 10 e 11 settembre 2016, l’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) sarà presente con una serie di eventi per promuovere e incentivare la passione della scrittura.

Tre le attività che si svolgeranno nel corso della giornata:

Alle ore 11, i relatori Maurizio Bertino e Ambra Stancampiano terranno la conferenza dal titolo Imparare a scrivere (anche) di draghi quando, come e dove vuoi. Si parlerà della capacità di scrivere entro limiti imposti e della necessità per un autore di imparare (anche) a ottimizzare la propria creatività in ogni circostanza, della storia e dell’evoluzione dell’associazione culturale Minuti Contati, che ha fatto dei concorsi a tempo un proprio tratto distintivo.

A seguire, si terrà un’edizione LIVE del concorso Minuti Contati: verrà svelato il tema dell’edizione e i partecipanti avranno a disposizione quattro ore per scrivere un racconto secondo il tema e i limiti di lunghezza imposti. È prevista un’area allestita dove poter scrivere con il proprio notebook. Ci si può iscrivere rispondendo alla discussione apposita nell’Arena di Minuti Contati oppure scrivendo a scrivi@minuticontati.com o, ancora, chiamando il numero 3409302135.

Contestualmente al LIVE in loco (che verrà registrato come l’86a Edizione ufficiale di Minuti Contati), altri scrittori da tutte le altre regioni d’Italia potranno partecipare e postare i propri racconti (che verranno ritenuti regolarmente in gara). Per poter partecipare da casa, gli autori e le autrici dovranno inviare sul gruppo facebook di Minuti Contati una propria foto (corredata dagli hashtag #dragonfest e #minuticontati) in cui dovranno essere ben visibili due elementi: il tema dell’edizione come postato direttamente nell’Arena di MC e un foglio in cui dovrà essere scritto, ben leggibile: Siamo tutti al DRAGON FEST! Anche qui a… (nome della città, provincia e regione da cui scrivono)

Contemporaneamente allo svolgersi del LIVE, i visitatori del DragonFest avranno la possibilità di cimentarsi in sessioni di istant-writing e scrivere dei brevissimi racconti (poche centinaia di caratteri) su fogli intestati forniti dall’organizzazione. I temi cambieranno ogni ora e i fogli stessi, firmati dall’Antico (moderatore del concorso, nella persona di Maurizio Bertino), verranno fotografati e riconsegnati ai loro autori. Tutti i racconti verranno letti e i migliori compariranno nelle settimane successive sui social di Minuti Contati. I racconti di maggior pregio avranno la possibilità di essere pubblicati sulla vetrina del sito.

L’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) è nata con il duplice scopo di fornire una “palestra” agli autori (attraverso contest letterari a tema che si svolgono sia online che “dal vivo”) e di creare un database di racconti sempre nuovi a cui i lettori possano accedere liberamente.

Negli ultimi anni i contest hanno visto una partecipazione sempre maggiore e Minuti Contati è diventata una realtà molto conosciuta sia tra gli autori di tutt’Italia che tra i piccoli e medi editori.