Torna in libreria l’autore americano Daryl Gregory con  il romanzo Siamo tutti in ordine (We Are All Completely Fine, 2014) pubblicato nel mese di settembre dalla Fanucci Editore.

L’autore è noto per l’interessante e divertente romanzo Pandemonium, pubblicato dallo stesso editore, nel quale narra una storia di misteri e possessioni che avvengono su una Terra parallela, che negli anni ’50  subisce una invasione da parte di entità demoniache.

Oltre a questi due romanzi, tradotti nel nostro paese, Gregory è autore di vari altri lavori della serie Planet of the Apes e di alcune graphic novel di Dracula.

Il romanzo

La psicoterapeuta Jan Sayer nel suo studio raduna un singolare gruppo di persone formato da tre uomini e due donne. Queste persone sono alle prese con delle incredibili e indescrivibili psicosi; i loro nomi sono: Harrison, Martin, Stan, Barbara, Greta e a queste possiamo tranquillamente aggiungere anche la dottoressa Sayer.

La dottoressa ha convinto queste persone a riunirsi e a raccontare le loro particolari avventure passate, fobie e segreti. Sono tutte sedute in circolo e mantengono sempre le stesse posizioni.

Harrison, il primo a narrare di se stesso si definisce il detective dei mostri e di essere stato un tempo il “piccolo eroe di Dunnsmouth”, ma ora passa la vita senza mai dormire e divora decine di pillole.

Stan è diventato celebre in quanto è riuscito a salvarsi dopo essere stato parzialmente mangiato da una tribù di cannibali. Martin non si toglie mai gli occhiali, forse perché può vedere cose o esseri che sono invisibili a tutti.

Barbara invece è ossessionata dai messaggi che un essere chiamato l’Intagliatore gli ha inciso nelle ossa e lei pertanto non riesce a leggerli.

Infine Greta racconta di essere una terribile piromane e di aver ucciso con le fiamme moltissime persone.

Non è sorprendente che nessuno abbia mai creduto a quanto loro andavano raccontando, finché non li ha riuniti la psicoterapeuta. Ma cosa succede quando queste cinque persone, indubbiamente mentalmente malate, si riuniscono in gruppo?

Appare chiaro che la Sayer e i suoi pazienti dovranno affrontare i mostri che vivono dentro la loro mente e quelli che popolano il mondo reale…

Lo strillo

Un romanzo complesso, caustico, divertente, con situazioni orribili ma stranamente stimolante. Un puzzle seducente costruito su identità molto fuori dalla normalità.

La quarta di copertina

Harrison dice di essere stato, un tempo, il Piccolo Eroe di Dunnsmouth, il Detective dei Mostri, ma ora che ha più di trent’anni passa la maggior parte del suo tempo a ingurgitare pillole senza mai dormire. Stan, a quanto pare, anni prima ha goduto di una certa notorietà dopo essere stato quasi divorato da un gruppo di cannibali. Barbara invece è ossessionata dai messaggi che l’Intagliatore le ha inciso sulle ossa e che non ha mai potuto leggere. Greta è una piromane patologica che dice di aver causato la morte di moltissime persone. E Martin? Martin nasconde lo sguardo dietro occhiali da sole che non toglie mai… Nessuno ha mai creduto fino in fondo a quello che raccontano, nessuno fatta eccezione per Jan Sayer, la psicoterapeuta che ha creato un gruppo di supporto per studiarne le terribili psicosi e monitorarne gli strani comportamenti. Insieme affrontano i nemici che popolano le loro menti e le fobie che invece li aspettano al varco nel mondo reale, in un viaggio nel lato più oscuro e pericoloso della psiche umana, verso mondi periferici, paralleli, spaventosi, dove è facile perdersi.

L’autore

Daryl Gregory è nato a Chicago e vive a Oakland in California.

È autore di racconti apparsi sulle riviste The Magazine of Fantasy & Science Fiction e Asimov’s, in diverse antologie e fumetti di genere fantascientifico e horror Nel 2005 ha ricevuto il premio Asimov’s Readers’ per il racconto Second Person, Present Tense.

Pandemonium ha vinto il Crawford Award nel 2009, ed è arrivato finalista al World Fantasy Awards, allo Shirley Jackson Awards, al Locus Awards e al Mythopoeic Awards.

Con il presente romanzo nel 2015 si è aggiudicato il World Fantasy Award, lo Shirley Jackson Award ed è stato finalista al premio Nebula.

Daryl Gregory, Siamo tutti in ordine (We Are All Completely Fine, 2014)

Traduzione Enrico Lodi

Fanucci Editore, – Collana Narrativa – Pag. 166 – 16,00 €

ISBN 978-88-347-3140-6