In attesa dell’arrivo di Brandon Sanderson in Italia per l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games Fanucci tiene desta l’attenzione degli appassionati pubblicando Calamity, volume conclusivo della trilogia Gli Eliminatori.

Negli ultimi mesi l’editore romano oltre a proporre l’inedito Il Ritmatista ha pubblicato nuove edizioni di alcune delle opere di Sanderson esaurite da tempo: L’ultimo impero, Il pozzo dell’ascensione e Il campione delle ere, che insieme costituiscono la trilogia Mistborn, il seguito La legge delle Lande e i romanzi Elantris e Il Conciliatore. Va notato comunque che la nuova edizione di Elantris è una semplice ristampa della vecchia edizione, e non comprende i contenuti aggiuntivi che Sanderson ha voluto inserire nell’edizione americana del 2015 per festeggiare i dieci anni della pubblicazione del romanzo.

Infine Fanucci ha dato alle stampe l’edizione economica degli ultimi tre volumi di La Ruota del Tempo, completati da Sanderson secondo le indicazioni di Robert Jordan: Presagi di tempesta, Le torri di mezzanotte e Memoria di Luce.

Calamity chiude la storia iniziata con Steelheart e proseguita con il racconto breve Mitosis (mai tradotto in italiano) e con Firefight. Indirizzate prevalentemente a un pubblico giovane, le avventure degli Eliminatori narrano le vicende di alcune persone normali impegnate in una lotta disperata contro esseri umani dotati di poteri incredibili in un’ambientazione post-apocalittica.

La recensione di Steelheart:

Steelheart

Steelheart

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 29 settembre 2014

Leggi

La recensione di Firefight:

Firefight

Firefight

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 27 giugno 2016

Brandon Sanderson torna nel mondo degli Eliminatori con Firefight.

Leggi

Per una serie che si conclude sono molte altre le opere a cui Sanderson sta lavorando. Nel 2016 lo scrittore statunitense ha pubblicato The Bands of Mourning, romanzo che si colloca fra Shadow of Self (2015) e The Lost Metal (in corso di scrittura), ambientato nel mondo di Mistborn e avente gli stessi protagonisti di La legge delle Lande, e il racconto Mistborn: The Secret History. Nel Cosmoverso, ma in un altro pianeta, è ambientato White Sand, il primo volume di una trilogia di graphic novel originali scritti da Sanderson, sceneggiati da Rik Hoskin e illustrati da Julius Gopez. Di pochi giorni fa è la pubblicazione di Alcatraz Versus the Dark Talent, quinto e ultimo romanzo di una serie per ragazzi inedita in Italia e i cui precedenti volumi erano stati scritti dall’autore prima della notorietà improvvisa dovuta al suo coinvolgimento in La Ruota del Tempo.

Infine il 22 novembre lo scrittore pubblicherà Arcanum Unbounded: The Cosmere Collection, un’antologia che racchiuderà nove racconti ambientati nel Cosmoverso, otto dei quali già editi in precedenti occasioni come Mistborn. The Secret History e un estratto di White Sands. Il nono, Edgedancer, ambientato nel mondo di Le cronache della Folgoluce, sarà totalmente inedito. Il terzo romanzo di Le Cronache della Folgoluce, Oathbringer, con flashback dedicati a Dalinar Kholin, è attualmente in fase di scrittura, con una generica data di pubblicazione ipotizzata per il 2017.

La sinossi

Tutto ebbe inizio quando Calamity, l’ardente stella rossa, illuminò il cielo, dando inizio all’era dominata dagli Epici. Il destino di David Charleston è stato legato alla loro malvagità fin da quella storica notte. Steelheart ha ucciso suo padre, Firefight ha segnato per sempre la sua vita. Ora non restano che i nemici che abitano Ildithia, la città di sale, il luogo in cui risiedono tutte le risposte e dove avrà inizio la battaglia finale contro gli oppressori. Perché David e i suoi Eliminatori sono sempre più vicini a carpire il segreto che gli Epici si ostinano a celare, così come i loro punti deboli. Una battaglia impari, in cui ogni cosa è messa a repentaglio. Ma quando tutto sembra ormai perduto, uno spiraglio di salvezza illumina il destino degli Eliminatori. La fine non è ancora giunta, e David è abbastanza coraggioso e folle da affrontare faccia a faccia il più potente degli Epici e ristabilire per sempre il giusto corso degli eventi. O perire.

L’autore

Brandon Sanderson è nato a Lincoln, Nebraska, nel 1975. Ha esordito come scrittore con il grande successo di Elantris (Fanucci, 2013), e con i successivi lavori ha scalato le più importanti classifiche di vendita, tanto da essere annoverato tra i maestri della narrativa fantasy contemporanea. Per Fanucci Editore ha pubblicato anche Il ritmatista e Il Conciliatore, la serie dei Mistborn – composta dai romanzi L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere e La legge delle Lande, i primi due volumi del ciclo Le Cronache della Folgoluce – La Via dei re e Parole di luce, i volumi Steelheart, Firefight e Calamity della serie Gli eliminatori. Inoltre, basandosi sugli appunti lasciati da Robert Jordan, Brandon Sanderson ha completato gli ultimi tre episodi del ciclo La Ruota del Tempo.

Brandon Sanderson, Calamity (Calamity, 2016)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Fanucci – Collezione Immaginario Fantasy – Pag. 379 – 16,00 €

ISBN 9788834731444