Dopo una lunga attesa finalmente Giuramento è arrivato in libreria. Il romanzo è stato segnalato più volte come di imminente pubblicazione da Fanucci fra il 2017 e il 2018, con l'editore convinto che gli servisse solo un po’ di tempo in più per convincere Brandon Sanderson a firmare il contratto per la traduzione italiana. Sanderson invece ha preferito cambiare editore affidandosi a Mondadori. Un piccolo contrattempo c’è stato anche con il nuovo editore visto che il terzo romanzo delle Cronache della Folgoluce era stato annunciato per l’inizio di aprile, salvo essere poi pubblicato un mese e mezzo più tardi. Il motivo del ritardo è stato spiegato da Mondadori sulla sua pagina Facebook, una pagina in cui la redazione Oscar intrattiene un fitto dialogo con i lettori.

Dato che i volumi staffetta inviati dalla stamperia in casa editrice non erano soddisfacenti, l’editore ha ordinato una nuova tiratura. Non sono stati forniti dettagli, perciò non sappiamo se a essere giudicata negativamente sia stata la rilegatura – si tratta di un volume di 1360 pagine, non proprio la dimensione più facile da gestire – o la qualità delle immagini, di quelle a colori che aprono e chiudono il romanzo o di quelle in bianco e nero che arricchiscono la storia. Il ritardo c’è stato, anche maggiore rispetto a quanto preventivato in un primo momento perché la stamperia si è trovata a dover gestire un lavoro in più oltre a quelli già programmati, ma a vedere il lavoro finito non si può che dire che ne valeva la pena.

Sulla sovraccoperta è raffigurata la stessa immagine di Michael Whelan presente sull’edizione originale. Il nome dell’autore e il titolo sono in rilievo. Sul lato interno si trova una magnifica mappa a colori realizzata da Isaac Stewart. A differenza di quanto è avvenuto fino a ora con i volumi della collana Oscar Fantastica, la copertina è rigida, e sopra sono incisi sul dorso il nome dell’autore, della saga e il titolo del libro, sul davanti il simbolo dei Forgialegami, uno degli ordini dei Cavalieri Radiosi. Sui risguardi sono presenti le immagini di quattro Araldi. Si tratta di Ishar, fondatore dei Cavalieri Radiosi, e Shalash, fondatrice dei Tessiluce, realizzati da Dan dos Santos, e di Jerizen, fondatore dei Corrivento, e Vendel, fondatrice dei Danzafilo, realizzati da Howard Lyon. Altre ventidue illustrazioni in bianco e nero si trovano fra le pagine. Le cornici su cui sono scritti i titoli dei capitoli, che in inglese variano da capitolo a capitolo e che nelle edizioni Fanucci sono tutte uguali, qui tornano a essere distinte. A tutti gli effetti è un lavoro di qualità, elogiato dallo stesso Sanderson sia su Facebook che su Twitter:

Un dettaglio che probabilmente i lettori non gradiranno è che Giuramento è più alto rispetto a La via dei re e Parole di luce di circa un centimetro, e più largo di oltre due. Inoltre sulla costa Fanucci ha scritto nome dell’autore e titolo dal basso verso l’alto, Mondadori ha scritto il nome dell’autore e quello della saga in orizzontale, il titolo dall’alto verso il basso, e utilizzando un font diverso. Per chi ha già i primi due romanzi, e al momento non si sa se e quando Mondadori potrà realizzare una sua edizione, è un cambiamento che rovina un po’ l’effetto estetico di una serie bella, ma è normale che ciascun editore prenda decisioni legate ai propri programmi editoriali e interessi e non a quelli di un altro editore.

L’attenzione data da Mondadori alla narrativa fantastica in quest’ultimo periodo è testimoniata non solo dalla scelta di tradurre testi di qualità – qualcuno è già stato pubblicato, altri sono già stati annunciati e verranno pubblicati in un futuro non troppo lontano – e dalla cura nella realizzazione dei volumi, ma anche dall’impegno profuso su internet. A partire dalla fine della scorsa settimana l’editore ha iniziato a pubblicare la parte iniziale del romanzo, in modo da consentire ai lettori che lo desiderano di conoscere il romanzo prima di decidere se effettuare l’acquisto. Fino al 31 maggio, per tre giorni alla settimana, verranno resi disponibili il prologo e i primi nove capitoli, per un totale di 110 pagine. L’indice di questi capitoli si trova qui:

https://www.oscarmondadori.it/news/sanderson-saga-epic-fantasy/

Noi abbiamo già recensito il romanzo nell’edizione originale:

Oathbringer

Oathbringer

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 10 settembre 2018

Dopo La via dei re e Parole di luce Brandon Sanderson prosegue le Cronache della Folgoluce con Oathbringer.

Leggi

La sinossi

Il popolo guerriero degli Alethi ha affrontato per anni i misteriosi Parshendi sulle Pianure Infrante per vendicare l'uccisione di re Gavilar da parte di un loro sicario, l'Assassino in Bianco. Dopo lunghe schermaglie, l'altoprincipe Dalinar Kholin ha conseguito una vittoria, ma a caro prezzo: prima di soccombere, i Parshendi hanno evocato la Tempesta Infinita, che trasforma in tutto il mondo di Roshar i loro cugini parshi, fino ad allora schiavi degli umani, nei letali Nichiliferi. Ma gli uomini hanno una nuova risorsa a disposizione: i Cavalieri Radiosi. Gli antichi ordini, dissolti secoli prima nel giorno della Ritrattazione, stanno ricomparendo. Una a una, persone in tutto il globo stanno scoprendo di possedere poteri straordinari legati agli spren, essenze che permeano ogni cosa. Fra loro, la giovane Shallan Davar è riuscita a usare le sue capacità per azionare la Giuriporta delle Pianure Infrante, un congegno in grado di trasportare lei e tutte le truppe alethi alla città-torre di Urithiru, l'antica roccaforte dei Radiosi e centro nevralgico da cui raggiungere tutti gli altri luoghi di Roshar provvisti di Giuriporte. Nel frattempo, Kaladin Folgoeletto, guardia del corpo di Dalinar e uno dei primi nuovi Radiosi, si imbarca in un viaggio contro il tempo per avvertire i suoi genitori della minaccia imminente. E Dalinar dovrà affrontare i fantasmi del suo passato prima di poter unificare i popoli di Roshar contro il nemico comune.

L’autore

Brandon Sanderson è cresciuto a Lincoln, in Nebraska. Vive nello Utah con la moglie e i figli e insegna scrittura creativa alla Brigham Young University.

Ha esordito nella narrativa con il romanzo Elantris nel 2005. Per quanto autoconclusivo il romanzo fa parte di un universo narrativo molto vasto, detto Cosmoverso, che comprende storie ambientate in diversi pianeti. Del Cosmoverso fanno parte i romanzi della serie Mistborn con la trilogia originale (L’ultimo impero, 2006; Il pozzo dell’ascensione, 2007; Il campione delle ere, 2008) e una serie di seguiti ambientata 300 anni dopo (La legge delle lande, 2011; Shadows of Self, 2015; The Bands of Mourning, 2016 e The Lost Metal, in corso di scrittura), Il Conciliatore (2009) e la serie Le cronache della Folgoluce.

Quest’ultima serie, che nei piani dell’autore sarà costituita da dieci romanzi, al momento è composta da La via dei re (2010), Parole di luce (2014) e Giuramento. Al momento Sanderson, che ha l’abitudine di portare avanti diversi progetti contemporaneamente, sta lavorando alla definizione della trama del quarto e del quinto romanzo della serie e alla prima stesura del quarto romanzo.

Sanderson ha pubblicato anche diversi racconti e romanzi brevi ambientati su vari pianeti del Cosmoverso, raccolti nel 2016 nell’antologia Arcanum Unbounded. Questo volume comprende, fra l’altro, The Emperor's Soul, ambientato nello stesso mondo di Elantris, e Edgedancer, che ha per protagonista un personaggio secondario di Parole di Luce e Giuramento e che cronologicamente si colloca fra questi due romanzi. Sempre nel Cosmoverso sono ambientati i graphic novel White Sand, il cui terzo e ultimo volume è atteso in lingua originale per il prossimo mese di giugno.

Sanderson ha scritto diversi romanzi per adolescenti: la serie Alcatraz vs. the Evil Librarians, composta al momento da cinque romanzi pubblicati fra il 2007 e il 2016 e al momento inediti in italiano, la trilogia Gli eliminatori (Steelheart, 2013; Firefight, 2015 e Calamity, 2016) e Il Ritmatista (2013).

Nel 2007, tre mesi dopo la morte di Robert Jordan, la vedova dello scrittore ha affidato a Sanderson il compito di terminare La Ruota del tempo, arrivata in quel momento all’undicesimo volume. Alla penna di Sanderson, che ha seguito le dettagliate istruzioni lasciate da Jordan, si devono Presagi di tempesta (2009), Le torri di mezzanotte (2010) e Memoria di luce (2013).

Brandon Sanderson, Giuramento (Oathbringer,2017)

Illustrazioni di Dan dos Santos, Ben McSweeney, Miranda Meeks, Kelley Harris, Isaac Stewart e Howard Lyon

Traduzione di Gabriele Giorgi

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 1360 – 28,00 € – Ebook 12,99 €