Anche se Il ritmatista è arrivato nelle librerie americane nel 2013 Brandon Sanderson ha iniziato a scriverlo nel 2007. I suoi primi romanzi, Elantris e Mistborn. L’ultimo impero, erano stati pubblicati rispettivamente nel 2005 e nel 2006, Mistborn. Il pozzo dell’ascensione e Alcatraz Versus the Evil Librarians, sarebbero stati pubblicati di lì a poco e lui era impegnato a scrivere Liar of Partinel. Solo che qualcosa non andava. Non era in grado di spiegare perché, ma scrivere quel libro era diventato noioso, fino al punto da fargli capire di aver bisogno di dedicarsi a qualcosa di diverso, capace di destare davvero la sua attenzione. Così si era fermato e aveva iniziato a buttare giù qualche schizzo.

Sanderson non disegna molto spesso, anche se prima di iniziare Elantris aveva realizzato tutti gli schemi degli Aon. Nell'occasione il passodai disegni alla magia  era molto breve, e si concretizzava nell’idea di persone impegnate a tracciare intorno a sé cerchi di gesso e, subito dopo, a creare piccole creature capaci di attaccare e distruggere il cerchio dell’avversario. In pratica era la versione magica di un gioco di difesa di una torre.

Nel giro di poco tempo Il ritmatista, uno steampunk per adolescenti, era pressoché finito, al di là di revisioni varie e modifiche minori.

Il protagonista, Joel, frequenta una scuola di magia, e se una scuola di questo tipo non è un’invenzione di Sanderson, lo scrittore complica le cose evitando di dare a Joel poteri magici. Questo in un mondo in cui la magia non è una dote che si può imparare. Lui frequenta la scuola – tutte le classi tranne quelle magiche – solo perché sua madre lavora lì come donna delle pulizie.

Anche se a detta di Sanderson il libro è molto divertente, per anni è rimasto fra i progetti temporaneamente accantonati. Questo perché alla fine del 2007 Harriet McDougal scieglieva lui per completare La Ruota del Tempo, la monumentale saga rimasta incompiuta a causa della morte di Robert Jordan avvenuta il 16 settembre di quell’anno. Tutte le attenzioni del giovane scrittore si concentravano su A Memory of Light, e non è un caso che nel 2013, pochi mesi dopo la pubblicazione di Memoria di luce, e quindi poco tempo dopo aver terminato un progetto molto impegnativo in cui erano coinvolte altre persone e che aveva la massima priorità, anche Il Ritmatista arrivava in libreria.

Al suo interno, anche nell’edizione italiana, compaiono numerosi disegni realizzati da Ben McSweeney, lo stesso illustratore che ha realizzato i bozzetti di Shallan in La via dei re e Parole di luce.

Fra i vari progetti di Sanderson c'è anche quello di un seguito, provvisoriamente intitolato The Aztlanian.

La sinossi

Joel ha da sempre una passione per la Ritmatica, la disciplina che consente di infondere vita in entità bidimensionali, semplici linee tracciate con il gesso, e creare creature indipendenti e autonome, i gesseri, in grado di interagire con ciò che li circonda. Ma Joel non è un Ritmatista e non può far altro che guardare con ammirazione e un pizzico d’invidia i giovani eletti che studiano alla sua stessa scuola. I Ritmatisti vengono prescelti da un Maestro dopo una misteriosa cerimonia di iniziazione e sono i soli in grado di contrastare i letali gesseri selvatici, spietate creature deviate che seminano il terrore. Figlio di un’addetta alle pulizie nella scuola, Joel ha la possibilità di osservarli alle prese con l’arte che lui stesso vorrebbe praticare. Quando, all’improvviso, gli studenti iniziano a scomparire uno ad uno, lasciando tracce di sangue, sarà Joel, come assistente del professor Fitch, a indagare su un mistero che sembra risalire alla sinistra Torre del Nebrask, il centro dell’arcipelago delle Isole Unite. Affiancato dalla sua eccentrica amica Melody, Joel arriverà a scoprire una verità che potrebbe cambiare per sempre il destino del mondo.

Riuscirà il giovane Joel a sfuggire ai pericoli e a realizzare il suo sogno di diventare un Ritmatista?

L’autore

Brandon Sanderson
Brandon Sanderson

Brandon Sanderson, nato nel 1975, è autore del romanzo Elantris, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Con Fanucci Editore ha pubblicato la serie dei Mistborn (L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere), il primo volume di una nuova serie ambientata nello stesso mondo, La legge delle Lande, Il Conciliatore, i primi due romanzi di Le cronache della Folgoluce (La Via dei re e Parole di luce), e i primi due romanzi della trilogia Gli Eliminatori (Steelheart e Firefight). Inoltre, basandosi sugli appunti di Robert Jordan, ha lavorato ai tre volumi che completano la saga best seller La Ruota del Tempo (Presagi di tempesta, Le torri di mezzanotte, Memoria di luce). Un racconto, Ombre per Silence nelle foreste dell’inferno, è stato pubblicato da Mondadori nell’antologia La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose.

Brandon Sanderson, Il Ritmatista (The Rithmatist, 2013)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Fanucci – Collana Narrativa – Pag. 381 – 14,90 € – Ebook 4,99 €

ISBN 9788834730942