Otto anni dopo l’edizione originale, e dodici dopo la traduzione del volume precedente, Le ombre residue, secondo volume della serie di Wax e Wayne, ambientata nella seconda era di Mistborn, è arrivato in Italia. La lunga attesa è legata al passaggio di editore compiuto da Brandon Sanderson, da Fanucci a Mondadori, e alla scelta di Mondadori di dare la precedenza alle Cronache della Folgoluce.

Dopo la ripubblicazione del primo romanzo, La legge delle Lande, lo scorso mese di febbraio, è iniziata la traduzione degli inediti. La serie comprende anche i romanzi Bands of Mourning e The Lost Metal.

La sinossi

Costretto ad abbandonare la frontiera per tornare nella città in cui è cresciuto e assumere la guida della sua nobile casata, Waxillium Ladrian non pensava certo che le abilità acquisite nei vent'anni trascorsi nelle Lande gli sarebbero tornate nuovamente utili. Ma ha presto imparato che anche nella metropoli essere un duomante – in grado di usare sia i poteri allomantici sia quelli feruchemici – non basta. È ormai passato un anno dal suo ritorno, e su Scadrial le cose stanno cambiando: tecnologia e magia si mescolano, l'economia cresce, la democrazia lotta contro la corruzione e la religione sta assumendo un ruolo sempre più importante, con diverse fedi che si contendono i convertiti. Il progresso però nasconde anche un rovescio della medaglia: la vivace ma fragile società viene scossa da terrorismo e crimini che fomentano conflitti sindacali e religiosi. In tutto ciò Salassa, una dei kandra al servizio del dio Armonia, decide di ribellarsi e inizia a seminare morte.

L'autore

Brandon Sanderson è cresciuto a Lincoln, in Nebraska. Vive nello Utah con la moglie e i figli e insegna Scrittura creativa alla Brigham Young University. Diventato improvvisamente famoso quando è stato scelto per completare la serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan, in seguito ha pubblicato numerosi bestseller. Fra questi vi sono la trilogia Mistborn, composta da L’ultimo impero, Il pozzo dell’ascensione e Il campione delle ere e le Cronache della Folgoluce, composta da La via dei re, Parole di luce, Giuramento e Il ritmo della guerra. Nel 2013 ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo breve con L'anima dell'imperatore, opera contenuta nell’antologia Arcanum Unbounded Fra le sue opere tradotte in italiano vi è anche la serie Skyward.

Brandon Sanderson, Le ombre residue (Mistborn: Shadows of Self, 2015)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Mondadori – Oscar fantastica – Pag. 468 – 15,00 € – Ebook 8,99 €