Segnaliamo la nascita di una nuova collana fantasy rivolta a giovani lettori, nata in casa Mondadori-Electa. Si tratta della collana ElectaJunior di cui riportiamo più sotto il comunicato stampa e i titoli dei primi tre romanzi che in questi giorni approdano sui scaffali delle librerie.

Il comunicato stampa

Mondadori Electa, forte del successo e del prestigio acquisiti negli anni con il marchio ElectaKids, dedicato ai più piccoli, e dopo aver lanciato un anno fa la collana ElectaYoung, rivolta ai teen lettori, apre una nuova sezione narrativa dedicata alla fascia 8-12 anni.

Nasce così la collana ElectaJunior con l’obiettivo di creare un programma editoriale ad hoc rivolto a quei giovani lettori che sul finire delle scuole elementari si affacciano al mondo delle medie.

La collana esordisce nel 2016 con tre titoli in uscita a partire da settembre: Terra del Drago, primo volume di una trilogia francese heroic fantasy;

Diario di un guerriero, la prima fan fiction sul mondo Minecraft;

Il ritorno di Cantalamappa del collettivo Wu Ming che, dopo il successo di Cantalamappa, torna a raccontare le nuove avventure della stravagante coppia Adele e Guido.

Di seguito diamo uno sguardo al primo volume della collana dal titolo La magia delle pietre (Terre-Dragon, 2014) della serie Terra dei Draghi. L’autore è il francese Erik L’Homme, scrittore notissimo in Francia ma conosciuto anche nel nostro paese in quanto sono stati pubblicati, con successo, vari suoi romanzi (Qadehar lo stregone e Cane di Luna, editi entrambi da EL).

Nel romanzo il lettore sarà magicamente trascinato nella Terra dei Draghi, un luogo dominato da una natura selvaggia in cui vivono diversi clan sottomessi al potere di un invisibile re Drago.

Protagonisti del romanzo sono due ragazzi: Egir, il ragazzo vestito di pelle d’orso, e Shellys, apprendista strega.

Un brano

"La tigre si fermò a pochi passi dal ragazzo, disorientata. Con il suo infallibile olfatto aveva scovato un essere umano, un ragazzo che aveva osato avventurarsi sulla sua montagna.

Ma ora era inspiegabilmente scomparso. Al posto dell'odore un po' scialbo degli uomini, aleggiava adesso l'effluvio muschiato di un orso delle foreste."

La quarta di copertina

Egir è rinchiuso in una gabbia, prigioniero del clan dei Naatfarir che hanno trucidato i suoi genitori. Stremato dalla fame, il ragazzo vestito di pelle d'orso decide allora di fuggire.

Sheylis, l'apprendista strega, viene cacciata dal suo villaggio perché accusata di attirare il malocchio. La vita dei due fuggiaschi è destinala a incrociarsi nelle lande inospitali della Terra del Drago, un regno di montagna battuto dai venti, tra cime innevate e vallate profonde, attraversato da un fiume che pare metallo liquido. In un territorio ostile, popolato da clan e tribù che sottostanno al dominio di un misterioso Re Drago che nessuno ha mai visto, le imprese eroiche dei protagonisti animano un racconto ricco di colpi di scena in uno scenario al tempo stesso inquietante e affascinante.

L’autore

Erik L'Homme, francese, è un affermato autore di narrativa per ragazzi. Laureato in storia, trae ispirazione per i suoi romanzi dai viaggi che periodicamente lo portano in Asia Centrale.

In Italia ha pubblicato la trilogia Il libro delle stelle. Le sue opere sono tradotte in venti Paesi. Terra del Drago è il primo tomo di una trilogia.

Erik L’Homme, La magia delle pietre. Terra del Drago (Terre-Dragon, 2014)

Traduzione Rossella Savio

Mondadori Electa – Collana ElectaJunior – Pag. 190 – 14,90€ 

ISBN 978-88-918-0821-9