Attesissimo da tutti i fan dei fumetti DC, a Lucca Comics sono stati ufficialmente annunciati i dettagli dell'arrivo in Italia della nuova Rinascita (Rebirth in inglese) dei DC comics, con date, anteprime e quant'altro su ognuna delle nuovissime uscite.

Rinascita è un vero e proprio rilancio dei fumetti DC avvenuto nell'arco del 2016. Prendendo il via dalla fine del tanto bistrattato New 52 avvenuto a maggio, Rinascita aveva lo scopo di riportare l'universo DC in una forma più simile a quella precedente alla storia Flashpoint (alla quale si sono ispirati, in questi giorni, anche per modificare l'universo narrativo dei telefilm supereroistici targati CW). In Rinascita, quindi, vengono uniti elementi pre e post New 52.

Per questo motivo, e soprattutto perché New 52 non è mai riuscita ad entrare nel cuore di un gran numero degli appassionati storici del comics DC, Rinascita era fortemente attesa dal pubblico italiano, che attendeva con ansia i dettagli sulle uscite.

Rinascita arriverà quindi in Italia a gennaio 2017 con la storia scritta da Geoff Johns. Qui viene finalmente giustificato il cambiamento di alcuni personaggi avvenuti nell'arco di New 52 e che ha origine durante Flashpoint. In qualche modo, il mistero che lega tutti questi cambiamenti ed eventi, verrà approfondito e studiato lungo un arco narrativo che durerà all'incirca due anni.

Sono state quindi presentate le nuove testate dei supereroi DC che, per adeguarsi alle nuove pubblicazioni d'oltre oceano, sono diventate per lo più quindicinali.

A gennaio, quindi, partono le testate quindicinali:

  • Batman, di 72 pagine, che include Batman, Detective Comics e Nightwing.
  • Superman, sempre di 72 pagine, che condividerà la testata con Action Comics e New-Superman (mentre quest'ultimo si alternerà, a partire da maggio, con Supergirl).
  • Wonder Woman, che torna finalmente ad avere una propria testata di 48 pagine, insieme a Poison Ivy e, da aprile, all'alternanza di Super Woman e Trinity.
  • Flash, che sarà pubblicato insieme a Acquaman e a Green Arrow.
  • Lanterna verde, che include in 48 pagine Green Lanterns e Hal Jordan and the green Lanterns Corps.

A marzo, poi, esordiranno il mensile di Batman Cavaliere Oscuro, che conterrà All star Batman, Batgirl e Batgirl and the birds of Prey, l'attesissima Justice League, che sarà quindicinale e includerà Cyborg e l'alternanza tra Titans e Earth-2, e Suicide Squad, che condividerà lo spazio con Harley Queen e Deathstroke.

Infine, a maggio, uscirà Justice League vs Suicide Squad oltre a tutta un'altra serie di one shot sull'amata Justice League of America. Justice League vs Suicide Squad inaugurerà questo ciclo, soprattutto perché fa quasi da prologo alle storie della JLA.

Alcune delle storie della New 52, come il Cavaliere Oscuro, JLA e Suicide Squad, continueranno ancora per qualche mese, mentre gli ultimi episodi di Superman, che si concluderà prima dell'inizio di Rinascita, saranno in qualche modo propedeutici alla nuova storia che sta per cominciare.