Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016, a Lucca, in occasione del Lucca Comics &Games 2016, è stato possibile immergersi nell'esperienza di The Green Show, di 3Pix Studio, una nuova tecnologia di intrattenimento che permette agli spettatori di essere “inseriti” all'interno di un film.

Provando The Green Show, allo stand PY17 presso il PalaYoutuber (Polo Fiere di Lucca), lo spettatore poteva diventare un attore trovandosi catapultato in una storia che si sviluppa in tempo reale sotto la guida di un regista. Circondati da personaggi in tuta verde, che non appaiono quindi sullo schermo, e da stuntmen professionisti, si possono vivere avventure sempre diverse. Al termine dello show il video è stato poi caricato sulla pagina Facebook di The Green Show e ogni partecipante può promuovere il proprio video per vincere un abbonamento completo per l'edizione 2017 di Lucca Comics & Games. I tre video vincitori saranno ufficializzati il 21 Novembre sulla pagina Facebook di The Green Show e direttamente per email.

Ma cos'è The Green Show?

The Green Show ha fatto la sua prima apparizione pubblica al padiglione dell'Emilia Romagna di Expo 2015 e ha raccolto numerosi consensi fra i visitatori, dando vita a un contest che ha regalato ai vincitori un viaggio nelle nostre città racconta Riccardo Piana, art director di 3Pix La particolare flessibilità creativa della nostra tecnologia ci permette di ambientare l'esperienza in ogni contesto possibile: dalle corse in moto ai film alla Roger Rabbit, dalle situazioni fantasy ai videogame, come nel caso dell'avventura che i visitatori hanno provato a Lucca Comics.

Come funziona The Green Show?

The Green Show non è un semplice schermo verde, ma uno spettacolo live che combina reale e virtuale. The Green Show è, a tutti gli effetti, un'esperienza immersiva e interattiva che coglie tutti gli aspetti di un set cinematografico: ci sono attori con tute verdi che li rendono invisibili e che fanno muovere gli oggetti, ci sono effetti speciali e stuntmen che rendono ancora più reale e divertente quanto succede nella finzione. Per Lucca, per esempio, abbiamo approntato un'ambientazione in stile Mortal Kombat. La cosa particolare è che l'attore può vedersi, in tempo reale, su un monitor e scoprire così il film nel suo farsi.

E il pubblico?

Il pubblico attorno, durante la performance, ha il doppio spettacolo di vedere il film mentre lo giriamo e di vedere anche l'attore che recita di fronte al greenscreen, gettando così uno sguardo nel 'dietro alle quinte' di un set.

Cos'altro avete presentato di particolare per il Lucca Comics & Games?

Lucca è un luogo affine allo spirito del progetto e di 3pix Studio. È un luogo dove si incontrano elementi di cinema, gaming, comics e cosplayer. Anche The Green Show vuole raccogliere tutte queste "anime" in modo trasversale. Per questa particolare occasione abbiamo creato situazioni votate ai videogames. Il protagonista viene catturato nel suo salotto da una specie di Pokemon e si trova ad attraversare spazi temporali, come in un folle zapping tra mondi di videogiochi nuovi e retro. 

Quali sono secondo voi le applicazioni per The Green Show?

Il progetto in realtà ci permette di inventare qualsiasi cosa. Il nostro team ha un bagaglio di esperienza da videomaker e autori di effetti speciali e siamo flessibili. Grazie a questo, il progetto si presta a ogni tipo di richiesta, possiamo inventare storie su qualsiasi tematica.

Due parole su 3pix Studio?

3Pix Studio ha esordito in campo internazionale nel 2014 con un cortometraggio fantasy dal titolo Mordraud giunto in finale al Comic Con di San Diego e invitato ufficialmente all'Istituto italiano di cultura di Los Angeles. Ha poi partecipato a Expo 2015, con The Green Show.

Grazie a Riccardo Piana e ai ragazzi che hanno lavorato per portare The Green Show a Lucca.