In un'intervista a Roma lo scorso 29 ottobre, in occasione dell'uscita in Italia di The Village, a proposito del suo prossimo film M. Night Shyamalan aveva fatto un po' il misterioso. "Sto sceneggiando qualcosa di nuovo ma per ora non posso dire niente. Poi ho amato molto un libro, Life of Pi, e potrei adattarlo". Shyamalan aveva infine accennato a un terzo progetto.

Quando oramai la convinzione generale era che il regista indiano si sarebbe buttato subito sulla trasposizione cinematografica di Life of Pi, romanzo di Yann Martel, ecco la mossa che pochi si aspettavano: il primo dei tre lavori annunciati sarà invece una sorta di fantasy-thriller dal titolo Lady in the Water, per la Warner Bros Pictures.

Il nuovo contratto, la storia e la location

Dopo quattro film, il regista lascia la Disney. "Speriamo che sia il primo di una serie di splendidi lavori che Night produrrà per noi", ha affermato il presidente della Warner Alan Horn, probabilmente sprizzando emozione da tutti i pori.

Questo primo titolo di Shyamalan alla Warner, in effetti, potrebbe significare il grande rilancio del regista dopo un film, The Village, che d'accordo,

proprio male non era, ma aveva deluso con un finale poco convincente.

Sceneggiato dallo stesso Shyamalan, Signora nell'Acqua racconterà della scoperta, da parte di un custode di appartamenti, di un esemplare di ninfa marina che nuota nella piscina condominiale... Ebbene sì. E per ora è davvero tutto quello che si sa a riguardo della trama.

Signora nell'Acqua sarà girato a Philadelphia, dove Shyamalan ha sfornato tutti i suoi film. La speranza è che il titolo non sia come al solito lasciato in inglese, anche se, in effetti, Signora nell'Acqua potrebbe... dar luogo a facili equivoci sul genere della pellicola. Con un doppio titolo Lady in the Water: una signora nell'acqua si farebbe invece fatica a trattenere le risate in un thriller.

Il solo titolo in inglese, tuttavia, rimane pericoloso: gli spettatori saprebbero bene dove mandare il regista se anche questa visione sarà deludente.

Il cast sta per essere scelto. I lavori potrebbero cominciare in agosto e la data di uscita del film, per ora, è prevista per il 21 luglio 2006.

Creature della mitologia greca o... ?

Splendide fanciulle, incarnazioni dei corsi d'acqua, delle fonti, dei mari, ma anche dei monti e dei boschi. Per certe tradizioni, figlie di Zeus. Saranno davvero le creature della mitologia greca quelle che ha in mente Shyamalan (come quelle dell'immagine in alto e come quelle qui sotto, due particolari di un bellissimo dipinto di J.W. Waterhouse)?

La speranza, ovviamente, è che il bravo regista torni al genere fantastico e abbandoni i colpi di scena tanto cari al cinema odierno, per il quale "a tutto c'è una spiegazione".

A sperarlo è anche il prestigioso sito Empireonline.co.uk, che prova a fare delle ipotesi (e forse lancia anche qualche frecciatina): "Ci sono pochi dettagli, non sappiamo se sarà una storia come Splash: una sirena a Manhattan oppure se il film avrà lo stile orrorifico di Shyamalan... D'altronde, non si possono nemmeno scartare queste possibilità: è stato tutto un sogno, la ninfa è un'aliena morta, voci nella testa hanno fatto diventare matto il protagonista, è una metafora del recente maremoto...".

A M. Night Shyamalan un augurio di buon lavoro e... di non fare un buco nell'acqua.