Stiamo aspettando questo annuncio da mesi, ormai.

Fin da quando la Nintendo NX è stata annunciata per la prima volta, i rumor si sono susseguiti senza posa, senza che la Nintendo lasciasse però trapelare conferme o dinieghi. Lo scorso ottobre, finalmente, abbiamo fatto una conoscenza più approfondita ma pur sempre superficiale di Nintendo Switch, una console ibrida tra casalinga e portatile che si propone di rivoluzionare il mondo del gaming.

E finalmente durante la conferenza del 13 gennaio abbiamo potuto scoprire particolari in più.

La conferenza, andata in onda in Italia alle cinque di mattina, è iniziata con Takumi Kimishima, presidente di Nintendo. L'uomo ha iniziato, senza indugi, parlando dei dati che probabilmente stavano più a cuore alla maggior parte dei giocatori in tutto il mondo: data di uscita, prezzo e servizi online.

Così finalmente lo sappiamo: Nintendo switch uscirà in Giappone, U.S.A., Canada, la maggior parte degli stati europei, Hong Kong e pochi altri stati il 3 marzo del 2017.

Il prezzo di uscita, che in America ammonterà a 299 $, in Europa varierà da stato a stato: da quanto è possibile vedere ora sui siti su cui è già disponibile il preordine, in Italia costerà 329 euro, un po' di più di quanto la maggior parte dei fan aveva sperato.

Per quanto riguarda i servizi online, invece, la notizia è stata inaspettata: dopo un periodo in cui sarà possibile giocare online gratuitamente, affrontare amici e avversari in multiplayer e chattare senza pagare, questi servizi diventeranno a pagamento, presumibilmente intorno al prossimo autunno. Questa è una novità per quanto riguarda i giochi di casa Nintendo, che si va adeguando agli standard già attuati da Playstation e Xbox, proponendo probabilmente un abbonamento mensile o annuale per poter sfruttare i servizi online.

Invece ha fatto la gioia di moltissimi videogiocatori, soprattutto occidentali, la notizia secondo cui Nintendo switch non sarà più Region Locked come erano 3DS e Wii U, ma potrà far girare i giochi di qualsiasi nazionalità. Una cosa ottima per i giocatori europei e americani che spesso si sono visti privare di qualche gioco per la mancanza d'importazione oltreoceano.

Abbiamo quindi avuto l'opportunità di scoprire a fondo i joy-con, i nuovi controller estraibili del Nintendo Switch e che approfondiremo in un altro articolo.

Per utilizzare al meglio le numerose innovazioni portate dai joy-con, saranno lanciati due diversi giochi che ne sfruttano le peculiari caratteristiche: il primo è 1, 2, Switch!, una serie di minigiochi che propongono diverse e divertenti sfide tra due amici. Ciascuno con un joy-con alla mano, ci si sfiderà in gare di velocità in stile far west e quant'altro, senza aver mai bisogno di guardare lo schermo ma guardando sempre negli occhi il nostro avversario.

Il secondo gioco annunciato è Arms, un picchiaduro che sfrutta il motion control dei due controller. Impugnando un joy-con in ciascuna mano, potremo letteralmente fare a pugni con il nostro avversario sfruttando la forza di lottatori con, al posto delle braccia, molle allungabili. Tirando un pugno nella realtà potremo far attaccare il nostro personaggio, im sfide contro il computer, contro un amico con schermo condiviso, mettendo accanto più Nintendo switch contemporaneamente e, ovviamente, anche su internet.

Sono stati quindi annunciati molti dei giochi che potremo presto vedere sulla nuova console Nintendo.

Abbiamo iniziato con Splatoon 2, seguito di uno dei giochi di maggior successo su Wii U, che proporrà nuovi scenari, nuove armi, un gioco molto più veloce e diverse modalità di gioco per sfruttare tutte le caratteristiche dello Switch.

Abbiamo poi visto Super Mario Odyssey, un interessante sandbox con il nostro idraulico preferito per protagonista che avremo probabilmente modo di approfondire più avanti, un assaggio di Xenoblade 2, Fire Emblem Warriors, Dragon Ques X e Dragon Quest XI, Dragon Quest Heroes I e II.

Atlus ha poi presentato il nuovo Shin Megami Tensei, che festeggia i 25 anni della saga, Square Enix ha mostrato il suo nuovo gioco, Project Octopath Traveler, un JRPG classico che riprende la vecchia grafica 2D delle vecchie glorie del genere, Todd Howard di Bethesda ha finalmente confermato l'uscita di Skyrim su Switch e l'EA ha annunciato un Fifa sviluppato su Nintendo.

Sono poi stati annunciati oltre 80 giochi in fase di produzione, ma la vera chicca è arrivata negli ultimi minuti della live: un nuovo, lungo video di presentazione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ci ha immersi ancora una volta nel nuovo, pazzesco universo open world di questo nuovo titolo, che ha approfondito leggermente la trama e il rapporto tra la principessa Zelda e Link in questo gioco, e che ha finalmente risposto alla domanda che ossessionava tutti i fan del gioco: The Legend of Zelda: Breath of the Wild uscirà insieme al Nintendo Switch, il 3 marzo, con anche una splendida limited edition.

Insomma moltissima carne è stata messa sul fuoco, moltissime domande hanno avuto risposta e moltissimo è l'hype che è stato suscitato nei numerosi fan della grande N. Alcuni fan si sono dichiarati soddisfatti della conferenza e sono già corsi a prenotare la console per essere sicuri di riuscire ad accaparrarsene una il giorno dell'uscita, altri invece si sono dichiarati ancora non del tutto convinti e hanno deciso di rimandare l'acquisto a più avanti.

Quel che è certo è che ancora una volta Nintendo sia riuscita a rompere gli schemi e a creare qualcosa di innovativo. Se questo premierà, come è stato con il Nintendo Wii o il 3DS, o se sarà un flop come, purtroppo, viene spesso dichiarata la Wii U, lo stabilirà solo il tempo.