Il 2 aprile di duecento anni fa nasceva, a Odense (Danimarca) uno dei più celebri e migliori favolisti del mondo: Hans Christian Andersen. Fra le sue creazioni più note ricordiamo Il Soldatino di Stagno, L'Acciarino Magico, Scarpette Rosse, Il Vestito Nuovo dell'Imperatore, Il Brutto Anatroccolo e La Sirenetta.

La Danimarca, per ricordare il suo famoso figliolo, si appresta a festeggiamenti lunghi un anno, attraverso il progetto Hans Christian Andersen 2005, che si propone come obiettivo quello di diffondere, sia nel Paese natio che all'estero, la figura del favolista danese.

Pertanto, numerose inziative hanno avuto o avranno luogo in questo 2005: tributi musicali (come ad esempio concerti di Olivia Newton John, Jean Michelle Jarre e Tina Turner), letture pubbliche, presentazioni di traduzioni, mostre.

Per assicurare una diffusione capillare del progetto, è stata nominata una delegazione di Ambasciatori di Hans Christian Andersen 2005, selezionati tra celebrità provenienti soprattutto dal panorama della cultura di vari Paesi, che si impegneranno a suscitare l'interesse internazionale per il progetto Hans Christian Andersen 2005.

Alla pagina http://www.hca2005.com/HCA2005/Calendar/ca30/search/yes

è possibile prendere visione di un dettagliatissimo calendario con  tutte le iniziative in programma in tutto il mondo. Sullo stesso sito si possono anche trovare approfondite informazioni sulla vita e le opere di Andersen, oltre al rinvio a siti in ben 14 lingue e dialetti, Italiano compreso, con panoramiche riassuntive sulla figura del favolista.