Fedele alla sua ormai cinquantennale missione di rappresentare e sostenere la creatività degli artisti, il Lucca Comics & Games - che ogni hanno monopolizza l'intera città toscana per un weekend ad alto tasso fantastico - ha celebrato i loro lavori con mostre, campagne media e premi come lo Yellow Kid e il Gran Guinigi, riservati ai fumettisti, e il Premio Lucca Junior dedicato all’illustrazione per i più piccoli.

Per dare lustro e incentivare la nuova e transmediale generazione di artisti in continua crescita, il festival lucchese ha deciso di istituire l'OverLuk Illustration Annual. Il nuovo premio, che prende il nome dall’antico toponimo della città, Luk, prevedrà anche la pubblicazione di un catalogo annuale di opere selezionate.

Come ed entro quando partecipare

Questa prima edizione non prevede una quota di iscrizione e per parteciparvi ogni artista potrà semplicemente inviare le proprie opere  (fino a cinque, in formato digitale) attraverso il sito ufficiale. Il periodo per sottoporre i lavori andrà dal 31 gennaio fino al 31 marzo 2017, e sul medesimo sito è possibile trovare tutte le ulteriori informazioni riguardanti questo nuovo concorso organizzato da Lucca Comics & Games.

Come funziona

Queste sono le categorie in cui concorrere:

- Copertina

- Illustrazione interna

- Concept Art

- Editoriale e Inedito/Commissione privata.

Tutte le migliori tavole presentate saranno pubblicate nell’OverLuk Illustration Annual, che si candida a diventare uno dei principali artbook italiani e un punto riferimento nel panorama europeo.

Il “numero zero” dell’OverLuk Illustration Annual è stato pubblicato lo scorso anno, con la partecipazione del partner editoriale Città delle Nuvole, e comprende le opere selezionate dei grandi artisti presenti all’edizione 2016 del festival, tra i quali: Marko Djurdjevic, Tony DiTerlizzi, Luis Royo, Paolo Barbieri, Larry Elmore, Karl Kopinsky, Dany Orizio, Steve Argyle e molti altri ancora.

I vincitori di ogni categoria avranno uno stand gratuito nell’area Luk for Fantasy (lo spazio dedicato ai grandi maestri dell’illustrazione per celebrare l’arte fantasy) della edizione Lucca 2017, per poter disegnare e creare dal vivo e, soprattutto, incontrare i fan. 

La giuria

Emanuele Vietina lancia l'iniziativa dell'OverLuk Illustration Annual
Emanuele Vietina lancia l'iniziativa dell'OverLuk Illustration Annual

Il concorso mira a raccogliere le principali opere dell’immaginario fantastico internazionali e pertanto tale è la composizione della giuria. Tra le figure che esamineranno le opere sono infatti presenti artisti e creativi di fama mondiale, così come art director di case editrici leader nel publishing editoriale fantasy e non solo. Ecco i nomi: gli artisti italiani Paolo Barbieri e Jacopo Bruno (fondatore di The World of Dot), Marko Djurdjevic (artista e fondatore di SixMoreVodka), Sarah Robison (Creative Design Director presso Paizo Inc), Francesca Leoneschi (Creative Director, The World of Dot), Jeremy Cranford (Art Oourcing Manager, Blizzard Ent.) e Raphael Lacoste (artista e, presso Ubisoft, Assassin’s Creed Art Director). 

Lucca Comics & Game, oggi

Segnalato dalla rivista internazionale Variety come il più grande raduno geek del mondo occidentale”, Lucca Comics & Games è oggi una delle principali convention a livello internazionale, un’esperienza trasversale per tutti gli amanti dei fumetti, dei videogame e dell’arte fantasy, che rappresenta anche un’eccitante occasione di visibilità per tutti quei concept artist, illustratori fantasy e creatori del fantastico che spaziano tra più media: videogame e giochi tradizionali, libri e fumetti, cinema e arte. Proprio la presenza al festival è il principale premio del concorso: l’autore selezionato per il premio Grand Prize sarà infatti ospite di Lucca Comics & Games 2017.