Lucca Comics and Games 2017 presenterà ufficialmente i vincitori del concorso OverLuk Award, che sono già stati annunciati sul sito dedicato e che trovate in Risorse di Rete.

È in corso l'OverLuk Illustration Annual con Lucca Comics & Games

È in corso l'OverLuk Illustration Annual con Lucca Comics & Games

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 9 febbraio 2017

Nella fantastica cornice lucchese in cui si celebrano e si premiano da cinquanta edizioni artisti italiani e internazionali, si dà spazio da quest'anno a un nuovo premio, dedicato però agli illustratori emergenti.Se l'idea vi ispira leggete di seguito, avete tempo fino al 31 marzo per partecipare.

Leggi

I vincitori e l'Ospite a Lucca Comics and Games

Tre i premiati di questa prima edizione: Mitchell Malloy per la migliore illustrazione interna; Jeremy Wilson per la miglior cover e Heather Theurer per la miglior illustrazione inedita. Inoltre, quest'ultima è la vincitrice del primo OverLuk Grand Prize e sarà Ospite a Lucca Comics and Games.

Heather Theurer

La prima vincitrice dell'OverLuk Grand Prize e Ospite a Lucca Comics and Games [Fonte: Luccacomicsandgames.com]
La prima vincitrice dell'OverLuk Grand Prize e Ospite a Lucca Comics and Games [Fonte: Luccacomicsandgames.com]

Per qualcuno che non si prende molto sul serio, Heather Theurer riesce a connettersi con lo spirito umano dell’osservatore e andare oltre i limiti fissati dalla mente umana. Il risultato? Un viaggio visuale nel trascendentale, che regala, a chi ne fa esperienza, momenti in una realtà alternativa sublime.

Humpback Whale (particolare) [Fonte: Heathertheurer.com]
Humpback Whale (particolare) [Fonte: Heathertheurer.com]

I dipinti di Heather sono il prodotto di decenni di osservazioni di persone, ambienti, animali e tessuti. Nonostante non le sia stato possibile ottenere un titolo di formazione in campo artistico, tutti i suoi studi del mondo naturale e delle opere dei grandi artisti tra cui i maestri del Rinascimento, i Pre-Raffaelliti del tardo diciannovesimo secolo e i maestri moderni hanno influenzato il suo stile che non avrebbe potuto sviluppare in classe.

I temi principali delle sue opera sono il simbolismo religioso, il realismo fantasy, l’equestre e la vita selvaggia, e rielaborazioni ardite di personaggi autorizzati. Il suo stile è in continuo mutamento anche riguardo l’applicazione di nuove tecniche, ma solitamente consiste in una moltitudine di strati di pittura a olio e smalti (fino ad arrivare anche a una ventina di tipi diversi in alcuni casi) per raggiungere la profondità da lei desiderata e arricchire di dettagli che dominano i suoi lavori.

Temptation (particolare) [Fonte: Heathertheurer.com]
Temptation (particolare) [Fonte: Heathertheurer.com]

La portata della sua produzione abbraccia progetti che vanno da bizzarri libri per bambini, interpretazioni autorizzate e creative di personaggi Disney a immensi dipinti pieni di dettagli e di espressione. Il lavoro di Heather, vincitrice di numerosi premi, è stata resa famosa dalla televisione nazionale, inserita in Forbes Magazine, in Spectrum Fantastic, postata da MTV e appesa in gallerie d’arte nei parchi a tema Disney. Ora, il suo lavoro è esibito alla mostra internazionale al Renewal Center di Barcellona, dopo essere appena ritornato da un’altra mostra a New York con Society of Illustrators. Diversi collezionisti da tutto il mondo hanno acquistato e continuano ad acquistare i suoi lavori mentre il suo stile matura e si evolve.

In Risorse di Rete trovate il sito ufficiale, dove potrete prendere visione di alcuni suoi lavori.

Il primo OverLuk Annual

Inoltre, sono stati selezionati cinquantasei artisti degli oltre cinquecento partecipanti che vedranno i propri lavori pubblicati nel primo annuale riservato al concorso: 2017 OverLuk Annual.