Vi abbiamo parlato qualche tempo fa del nuovo tentativo di inserire divi occidentali in film di produzione cinese. Si tratta di The Great Wall, film diretto dallo specialista del genere wuxia Zhang Yimou (Hero, La foresta dei pugnali volanti), interpretato da Matt Damon (Sopravvisuto - The MartianWillem Dafoe (Spider-Man) e Pedro Pascal (Il trono di spade), insieme a un cast di attori cinesi tra i quali la giovanissima Jing Tian e il veterano Andy Lau (La foresta dei pugnali volanti). 

L'esperimento non è nuovo, è dell'anno scorso per esempio il film Dragon Blade – La battaglia degli Imperi, che vedeva schierati John Cusack, Adrien BrodyJackie Chan.

La battaglia degli imperi - Dragon Blade

La battaglia degli imperi - Dragon Blade

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 24 giugno 2016

La recensione del film storico di produzione cinese che strizza l'occhio al mondo occidentale.

Leggi

Quel film suscitò forti dubbi sulla riuscita commerciale in occidente di simili operazioni. Da BoxOfficeMojo scopriamo infatti che incassò in tutto il mondo poco più di 121 milioni di dollari, di cui 116 milioni in Cina. Imbarazzante fu l'incasso negli USA di soli 74.068$, superato da moltissimi paesi. Per comprenderci in Italia il film ottenne un ragguardevole 963.938$, ossia il terzo risultato  dopo Cina e Singapore per questo film. Tutto questo a fronte di un budget di 65 milioni.

The Great Wall
The Great Wall

The Great Wall è costato 135 milioni di dollari, un nuovo record per i film in lingua cinese, incassandone in Cina poco più di 170 e nel resto del mondo circa 219 (sempre fonte BoxOfficeMojo). Mancano ancora all'appello tra i mercati più forti gli Stati Uniti, il 17 febbraio prossimo, e l'Italia, dove arriverà il 23 febbraio. Senza offesa per Cusack e Brody, Damon è un divo abituato a ben altri risultati di botteghino.

In ogni caso un risultato il film lo ha già ottenuto negli USA: il lancio della giovane Jing Tian, classe 1988, che vedremo in Kong: Skull Island e Pacific Rim: Uprising.

Di seguito vi riproponiamo la sinossi e il trailer, nonché nuove immagini dal film nella galleria.

La sinossi 

Con la superstar mondiale Matt Damon e la regia di uno dei più visionari autori dei nostri tempi, Zhang Yimou (Hero, La Foresta dei Pugnali Volanti), The Great Wall della Legendary Pictures racconta la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell’umanità su uno dei più iconici monumenti del mondo. La prima produzione in lingua inglese di Zhang Yimou è il più grande film interamente girato in Cina. Nel cast di The Great Wall sono presenti anche Jing Tian, Pedro Pascal, Willem Dafoe e Andy Lau.

Le immagini