In un mondo in cui la realtà e il mondo virtuale trovano sempre nuovi modi per interagire e, a volte, confondersi, quello dei videogiochi è il campo in cui maggiormente si da spazio alla sperimentazione. Già con i celeberrimi Skylander prima e con il meno fortunato Disney Infinity poi, passando per gli Amiibo di casa Nintendo, la possibilità di unire giocattoli dall'estetica accattivante con i videogiochi è stata lungamente declinata ed esplorata.

Il passo successivo, naturale evoluzione di questo processo, è stato però compiuto da una squadra di ricercatori e sviluppatori tutti italiani: Xplored.

Da questo gruppo tutto italiano, infatti, prende vita la tecnologia PlayBrid e la sua applicazione: i RUNIMALZ.

I Runimalz sono creature dai colori vivaci che mescolano la potenza di quattro ruote motrici con l'aspetto animalesco e i poteri di dominare uno dei quattro elementi del cosmo – ghiaccio, foresta, fuoco e spirito – che potremo sia tenere in mano per giocarci fisicamente, sia incontrare all'interno dell'applicazione per dispositivi iOS e Android in cui prenderanno vita.

Grazie alla suddetta tecnologia PlayBrid, potremo mettere le nostre creature su una periferica – detta board – collegata senza fili a tablet e smartphone e da lì potremo controllarle direttamente nell'applicazione in corse ad ostacoli dal ritmo frenetico, usandole nella realtà per muoverle direttamente all'interno del gioco.

I Runimalz quindi correranno all'interno delle piste utilizzando i loro poteri per aiutare il branco a superare gli ostacoli che si porranno davanti e sconfiggere i Guardiani custodi dei cristalli della Cosmogemma. Corsa dopo corsa, potremo fare salire di livello le nostre creature, comprando equipaggiamenti e sbloccando nuove abilità e potenziamenti. Runimalz include più di cento livelli di gioco e numerosi eventi online multigiocatore.

L'esperienza di Runimalz quindi comprende la componente fisica e reale e quella virtuale, entrambe fruibili singolarmente: le statuine potranno essere utilizzate a tutti gli effetti come giocattoli e oggetti di colelzionismo, ma anche l'applicazione sarà disponibile gratuitamente, senza avere per forza l'obbligo di comprare la board o le statuine.

Runimalz, distribuito e prodotto da 505 games, sarà disponibile dal 24 marzo in esclusiva in tutti i negozi Gamestop, e uscirà con uno Starter Pack – che include la board e tre creature con cui cominciare a giocare, ossia Fenrir, il Lupo dei ghiacci, Goliath, il Gorilla di fuoco, e Galengol, il Camaleonte di Foresta – oltre a tutte le altre creature da poter acquistare singolarmente e alle trottole elementali, un ulteriore potenziamento per le creature in gioco.