Chi era Jamie Fraser prima di conoscere Claire? In Il mio nome è Jamie, capitolo zero della saga Outlander, Diana Gabaldon racconta una storia di amicizia e fratellanza.

La novella era già stata pubblicata in Italia con il titolo Vergini e con la traduzione di Teresa Albanese, nell'antologia La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose curata da George R.R. Martin e Gardner Dozois.

La sinossi

1740: Il giovane Jamie Fraser, orfano di padre ucciso dagli inglesi e a sua volta ferito, ha lasciato la Scozia e sta andando in Francia con l’amico Ian Murray per raggiungere un gruppo di mercenari. Entrambi hanno delle ottime ragioni per stare lontani dalla loro patria ed entrambi, nonostante facciano di tutto per rimediare alla situazione, sono ancora vergini. E così, quando un medico ebreo li recluta per portare due tesori a Parigi, entrambi accettano con entusiasmo: uno è una rarissima e preziosissima Torah, l’altro è la splendida nipote del medico, Rebecca, destinata a un matrimonio combinato. Jamie e Ian si innamorano a prima vista di Rebecca, ma dovranno mostrarsi molto cauti perché non sanno veramente con chi hanno a che fare…Suspense, avventura, storia e amore: tutti gli ingredienti di Outlander in una splendida storia di amicizia e fratellanza che ha come protagonisti i giovani Jamie Fraser e l’amico Ian Murray.

L'autrice

Diana Gabaldon
Diana Gabaldon

Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dando vita alla serie Outlander, primo capitolo di una saga appassionante tradotta in oltre 20 lingue. I libri di Diana Gabaldon hanno venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo e in Italia sono tutti pubblicati con successo  da Corbaccio (anche in edizione TEA).

Diana Gabaldon, Il mio nome è Jamie (Virgins, 2013)

Traduzione di Chiara Brovelli

Corbaccio – Pag. 128 – 12,00 € – Ebook 6,99 €