La Corte Editore ha pubblicato Millennials, romanzo urban fantasy di Fabio Cicolani, autore noto ai nostri lettori per le serie Le Magie di Omnia e Monsters' Park, che racconta le avventure di undici adolescenti alle prese con altrettanti super-poteri.

La quarta di copertina

Cosa farebbero undici ragazzi in Italia, se scoprissero di avere dei superpoteri? Si infilerebbero davvero delle tutine, cercando di salvare il mondo? No, non i Millennials. Loro, che sono stati creati da un programma di ingegneria genetica, sono adolescenti senza genitori a cui rendere conto e senza particolari responsabilità. Ma il destino presenta sempre il conto, e quello per i Millennials sarà particolarmente salato. Si troveranno infatti costretti a districarsi tra i fili di una macchinazione che è stata tessuta intorno a loro e, tra inseguimenti nel tempo alla ricerca della verità, paradossi e loop temporali che potrebbero mettere a rischio la loro stessa esistenza, i Millennials dovranno imparare a collaborare e a capire il significato più vero di avere amici su cui contare e una casa a cui tornare.

Il romanzo

"I miei Millennials sono ragazzi speciali, nati dopo il duemila grazie a un programma di ingegneria genetica; sono adolescenti senza genitori a cui rendere conto e senza precise responsabilità, ma con grandi poteri che faticano a gestire – anticipa l'autore presentando il romanzo, che è ambientato in una Bologna autenticamente sorprendente - Il destino però presenterà loro un conto bello salato e le avventure che li vedono protagonisti lasciano il fiato sospeso pagina dopo pagina…"

Millennials
Millennials

Ma con Millennials, Fabio Cicolani fa il "salto" nel mondo dei supereroi. Per lo scrittore Gianluca Morozzi, i quindicenni di cui racconta Cicolani sono I supereroi come non li avete mai visti. Ma avreste voluto.

"L'ispirazione è arrivata da un'illustrazione – spiega il giovane scrittore – che mi ha letteralmente folgorato. Da quella sono nati tutti i miei personaggi, uno dopo l'altro, in modo spontaneo e sorprendente. Le personalità di questi supereroi adolescenti, invece, sono nate lavorando con i ragazzi nelle scuole, dove ho capito che l'adolescenza genera la voglia di trovare il proprio posto nel mondo, di essere visti, considerati, di dimostrare. A me hanno restituito storie incredibili e una lucidità sul mondo che li circonda e il futuro a cui puntare, che non ricordavo di aver mai avuto alla loro età. L'ambientazione è bolognese. Io sento Bologna come la mia città a tutti gli effetti. Così come gli amici sono la famiglia che ti scegli, dove decidi di vivere è la casa che senti più tua. Non sono nato a Bologna, ma in provincia di Rieti, però è la città che ho scelto, che porto nel cuore e ho voluto onorare ambientandoci un romanzo di supereroi, un genere un po’ insolito per una città che ha dato il buio a moltissimi noir e gialli. Letterariamente parlando, Bologna è dei giallisti.

I protagonisti sono ragazzi "Duemila", i ragazzi del nuovo millennio. Chi sono? Sono i ragazzi di oggi, gestiscono a loro modo le abilità che possiedono fin da piccoli, ma senza aver avuto, finora, un preciso scopo. Ognuno di loro cerca di conquistarsi un ruolo nel proprio destino, trovare un’identità. Sono gli stessi adolescenti che incontriamo per strada, sui social network o su YouTube. Il loro superpotere è la comunicazione 3.0, quelli dei Millennials sono più “variegati”: Arte ha la facoltà di dare la vita alle immagini che sono raffigurate nei quadri e Bit è costantemente connesso alla Rete, il suo cervello è in grado di immagazzinare una quantità smisurata di informazioni, ha una memoria pressoché infinita. Poi c'è Chewton, che masticando gomma americana attiva il potere di sollevare senza sforzo grandissimi pesi. Dejavu è in grado di manipolare la memoria delle persone cancellandola o modificandola; Jikan può viaggiare nel passato e celarsi alle localizzazioni imposte dai nostri sistemi informatici, mentre Ludo può smaterializzare gli oggetti mangiandoli e masticare qualsiasi cosa. Miro è in grado di trasformarsi in una persona completamente diversa; Mito evoca cloni di se stessa dal passato o dal presente; Plajo è in grado di convincere una persona di qualunque cosa desideri. Infine ci sono Roulette, capace di manipolare gli eventi attraverso una "fortuna volontaria" e Tesla (la Jennifer della cover), in grado di assorbire elettricità da qualsiasi fonte e manipolarla fino a elevarla a un numero infinito di volte.

L'autore

Fabio Cicolani
Fabio Cicolani

Fabio Cicolani è nato a Poggio Moiano, Rieti. Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, lavora come sceneggiatore, regista, grafico 3D, editor, consulente editoriale e insegnante di scrittura creativa freelance nelle scuole elementari e medie. Tra il 2009 e il 2012 ha pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy “Le Magie di Omnia” (2013). È lui stesso uno dei personaggi dei suoi libri, ambientati in parte a Poggio Moiano e in parte nel mondo di Omnia, da lui creato. I tre libri che compongono la trilogia sono “Il Signore del Destino” (2009), “L'Imperatrice della Luce” (2011) “I Giorni delle Tenebre” (2012) Della saga fa anche parte l'antologia “Le Storie di Omnia” pubblicata nel 2011 da La Corte. Per lo stesso editore nel 2013 esce “Il Bambino dei Draghi” una rivisitazione in chiave fantasy con atmosfere nordiche del celebre “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling. 

Nel 2014 pubblica una nuova serie per bambini, “Monsters' Park” sempre per La Corte Editore, della quale “La fabbrica dei Mostri”, rappresenta il primo volume. Il secondo volume “Uno Zoo Mostruoso” esce sempre per La Corte nel 2015. Nel 2016 esce il terzo volume della serie “La Notte dei Vampiri”. Ha partecipato con racconti inediti a diverse antologie tra cui “Oltre l'Arcobaleno” a sostegno dei diritti LGBT e “Gocce di Speranza” per le vittime del terremoto di Amatrice e Accumuli. Nel 2017 il ritorno allo Young Adult con lo Sci-Fi supereroistico “Millennials”. Alla stesura di nuovi romanzi, Fabio Cicolani affianca il progetto di scrittura creativa nelle scuole elementari e medie, con il progetto “Scrivere è una magia” che spalanca il mondo della scrittura creativa ai bambini e dà la possibilità a questi piccoli scrittori di vedere pubblicato il racconti prodotto all'interno del laboratorio. Dall'inizio del progetto sono state pubblicate oltre 20 antologie con il logo Bravi Maestri, nato da un collettivo di scrittori che hanno fatto dell'avvicinamento di bambini e ragazzi alla scrittura e alla lettura, una vera e propria missione.

Fabio Cicolani, Millennials

La Corte Editore – Pag. 316 – 16,90€

ISBN 9788896325872