Poco più di un mese dopo la sua pubblicazione in lingua originale è arrivata in Italia la nuova edizione di Gli animali fantastici: dove trovarli, l’enciclopedia firmata dal più famoso dei magizoologi, Newt Scamander. Pubblicato per la prima volta in inglese nel 2001 e in italiano nel 2002 e adottato come libro di testo nella scuola di Magia e stregoneria di Hogwarts, il libro, ufficialmente curato dalla scrittrice babbana J.K. Rowling, è nuovamente disponibile in un’edizione arricchita da diversi contenuti inediti.

La novità più importante è costituita da una prefazione inedita redatta dallo stesso Scamander relativa alla diffusione del libro nelle librerie babbane, alla difesa da alcune accuse mossegli dalla giornalista scandalistica Rita Skeeter e ad alcune utilissime informazioni introduttive agli animali fantastici in generale. Una breve biografia di Scamander si trova, invece, alla fine del libro. Altre modifiche si trovano nella sezione enciclopedica arricchita dall’inclusione di sei ulteriori animali mai catalogati in precedenza. Sono invece sparite, purtroppo, le numerose illustrazioni in bianco e nero realizzate dall’artista croato Tomislav Tomić presenti nell'edizione originale del libro.

La recensione della vecchia edizione del libro:

Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli animali fantastici: dove trovarli

Articolo di Carmen Brucato Giovedì, 17 novembre 2016

J.K. Rowling si nasconde dietro al nome di Newt Scamandro per presentare agli amanti di Harry Potter tutti gli animali del suo mondo fantastico.

Leggi

L’autrice

Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J.K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006 stilata della rivista americana Forbes J.K. Rowling si è posizionata al 48° posto nella Celebrity Top 100 dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83° posto nella classifica dei geni viventi.

J.K. Rowling
J.K. Rowling

Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici: dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato.

Da Il seggio vacante, il suo primo romanzo per adulti, è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori; inoltre ha pubblicato una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Tutte le sue opere in Italia sono pubblicate da Salani.

J.K. Rowling è stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

La sinossi

Non c'è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di Gli Animali Fantastici: dove trovarli. Ora anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl.

I proventi della vendita di questo libro andranno a Comic Relief e all’associazione benefica internazionale di J.K. Rowling Lumos, che faranno magie al di là dei poteri di qualunque mago. Se ritenete che questa non sia una buona ragione per separarvi dal vostro denaro, posso solo sperare per voi che un mago di passaggio si mostri più caritatevole nei vostri confronti, quando verrete attaccati da una Manticora.

Albus Silente

J.K. Rowling, Gli animali fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them, 2017)

Traduzione di Valentina Daniele e Beatrice Masini

Salani – Pag. 112 – 12,50 € – Ebook 6,99 €