Five Nights at Freddy’s è uno dei videogiochi horror conosciuti in tutto il mondo. Noti YouTubers lo hanno giocato in diretta sui loro canali online. In Italia, FAVIJ, gamer italiano seguito su YouTube ha giocato a tutte le stagioni di Five Nights at Freddy’s in diretta sul suo canale.

Dopo il videogame, è in tutte le librerie italiane l’omonimo romanzo horror edito da Il Castoro, firmato dallo stesso creatore del videogioco, Scott Cawthon, e ispirato alle sue atmosfere e personaggi. Five Nights at Freddy’s approderà infine nelle sale cinematografiche, prodotto dalla Warner Bros.

Trama

Sono passati ormai dieci anni dai terribili rapimenti avvenuti al Freddy Fazbear, il ristorante del padre di Charlie. Eppure, lei e i suoi amici – John, Carlton, Jessica, Marla, e Lamar – non sono mai riusciti a superare veramente la scomparsa di Michael. Ora che sono di nuovo tutti riuniti in città per commemorare l’anniversario della tragedia, decidono di tornare a vedere che fine ha fatto il vecchio ristorante, chiuso e abbandonato da anni. Quando i ragazzi trovano un modo per entrare, si rendono conto che le cose non sono rimaste quelle di un tempo. I quattro animatroni che una volta intrattenevano i clienti, ora nascondono un oscuro segreto… e sono programmati per uccidere.

L’autore

Scott Cawthon è uno sviluppatore e designer di videogiochi indipendenti. È noto soprattutto per aver creato nel 2014 la serie Five Nights at Freddy’s, di cui sono già usciti 6 capitoli. Il romanzo The Silver Eyes, primo di una trilogia, è stato al principio un’auto-pubblicazione firmata online da Scott Cawthon su sollecitazione dei milioni di appassionati di Five Nights, già impegnati a scrivere una miriade di fan fiction ispirate alle atmosfere del gioco. L’ebook pubblicato online ha subito ottenuto un tale numero di download, da convincere un editore del calibro di Scholastic a pubblicarlo. Il volume è immediatamente balzato in cima alle classifiche del New York Times. Ma il viaggio di Five Nights non finisce qui: dopo il videogioco e il libro, diventerà presto un film targato Warner Bros.

Scheda

Titolo: Five Nights at Freddy's – The silver eyes

Autori: Scott Cawthon e Kira Breed-Wrisley

Editore: Il Castoro

Età: +14 anni

Traduzione di Maria Bastanzetti

Pagine: 390

Prezzo: 12,50€