Sembra riprendere l'interesse verso l'archeologia misteriosa. National Geographic (canale 403 di Sky) propone oggi 20 giugno 2017, alle 20.55, il documentario Alla ricerca di Atlantide con James Cameron. Si tratta del resoconto di una spedizione guidata da Cameron in cui tra l’altro è stato ritrovato il presunto ormeggio della città di Atlantide. Tra l’altro la spedizione ha fatto anche tappa in Sardegna dove viene ipotizzato sia arrivata la popolazione atlantidea.

La sinossi

Atlantide ha da sempre catturato l’immaginario collettivo. Ma è realmente esistita o si tratta solo di un mito affascinante? E se Atlantide non è frutto della fantasia, è possibile oggi trovarne le rovine?

Alla ricerca di Atlantide con James Cameron segue il premio Oscar James Cameron, il regista vincitore di 3 Emmy Awards Simcha Jacobivici e un gruppo di scienziati e archeologi alla ricerca della mitologica Atlantide. A fare da guida le indicazioni date da Platone nei dialoghi Timeo eCrizia del IV secolo a.C. La spedizione ha portato a un’incredibile ritrovamento, quello di 6 ancore che risalirebbero all’età del bronzo e potrebbero rappresentare il più grande e antico ormeggio mai rinvenuto sul lato atlantico dello Stretto di Gibilterra. Si pensa infatti che l’uomo non abbia navigato nelle acque dell’Oceano Atlantico prima dell’ottavo secolo d.C ma queste ancore potrebbero ridisegnare la storia dei viaggi umani nell’età del bronzo.

Alla ricerca di Atlantide con James Cameron
Alla ricerca di Atlantide con James Cameron

Una scoperta eccezionale, Questi resti potrebbero risalire fino a 4mila anni fa e sono la prova dell’esistenza di un porto nell’Atlantico, proprio dove fino a ora era impensabile trovare anche solo un’ancora. afferma Jacobovici che aggiunge È più semplice trovare un ago in un pagliaio che ancore dell’età del bronzo nell’Atlantico. Se quello ritrovato fosse l’ormeggio di Atlantide allora potrebbe significare che i resti della misteriosa città sono in attesa di essere scoperti sotto le pianure fangose di Doñana nel sud della Spagna.

Alla ricerca di Atlantide
Alla ricerca di Atlantide

Si tratta della ricerca più estesa e sofisticata mai realizzata al mondo dichiara Richard Freund, archeologo e professore dell’università di Hartford. Il team ha utilizzato le tecnologie più moderne e le indicazioni fornite dagli scritti di Platone come fossero una virtuale mappa del tesoro accompagnandoci in un viaggio che parte da Santorini in Grecia e passando per la Sardegna e ci conduce fino all’Oceano Atlantico.

Alla ricerca di Atlantide è prodotto da James Cameron, Simcha Jacobivici e Yaron Niski per National Geographic.