Non sappiamo se il futuro di J.R.R. Tolkien fosse scritto nelle stelle, certo è che nelle stelle è possibile trovare traccia del suo passato e di ciò che ha scritto.

Quanto narrato a proposito da Tolkien è solo frutto della sua meravigliosa fantasia o ha una correlazione con il mondo come lo conosciamo?

Giove e Marte entrano nei cieli della Terra di Mezzo?

Qual è il significato del misterioso gruppo di sette stelle chiamato "la Corona di Durin?"

Per dare risposta a queste e ad altre domande vi invitiamo a un viaggio che ci auguriamo possa essere affascinante, un’analisi dell’astronomia nella Terra di Mezzo, con riferimenti tangibili e speculazioni, laddove J.R.R. Tolkien ha liberato la sua fertile fantasia.

L'approfondimento parte da un interessante lavoro della dottoressa Kristine Larsen, docente di Fisica e Astronomia presso la Central Connecticut State University, che con pazienza e amore si è dedicata al ponderoso progetto di raccogliere i riferimenti astronomici contenuti nell’opera del Professore. Beatrice Manganelli non ha tenuto conto del solo Signore degli Anelli ma di tutto il corpus letterario Tolkieniano e le citazioni sono state corroborate da fotografie e mappe stellari fornite da Licia Troisi, certamente la scrittrice fantasy italiana più vicina all'astronomia, che si è occupata anche di controllare l’esattezza delle affermazioni scientifiche.

Come al solito, "Dite amici ed entrate" (http://www.fantasymagazine.it/rubriche/96).