30 maggio 2003: il primo ruggito del drago. L'articolo inaugurale del sito di FantasyMagazine annunciava orgoglioso: "Finalmente anche gli appassionati italiani del fantasy hanno il loro portale".

A due anni di distanza, non solo la testata è ancora viva (e considerata l'alta mortalità dei siti è già un successo), ma è più vispa che mai. Il drago è cresciuto e si è irrobustito, alimentandosi e scorrazzando nel grande "magazzino della Fantasia".

In realtà manca ancora qualche giorno alla data del compleanno, ma il raggiungimento di un altro traguardo, dieci milioni di pagine viste, è un'occasione imperdibile per un doppio festeggiamento.

Sono passati due anni da quando la compagnia ha deciso di riunirsi (in una taverna di Verona) e cominciare l'avventura. In questo lasso di tempo FantasyMagazine ha sfornato circa 2.500 notizie complessive, cercando di fare informazione dettagliata e puntuale su tutto ciò che è il panorama fantastico, senza trascurare però le predilezioni del pubblico, che sembra avere un debole per Il Signore degli Anelli e Harry Potter. Solo questi due argomenti hanno totalizzato rispettivamente la bellezza di 301 e 212 news.

A chi lamenta che ciò non è abbastanza, dobbiamo rammentare che FantasyMagazine non è un sito monotematico e che, dunque, non si può occupare sempre e solo di questo. Si tratta comunque del sito non monotematico col maggior numero di notizie su J.R.R. Tolkien e su J.K. Rowling.

Ma veniamo al resto del panorama che vi abbiamo presentato in questi 730 giorni trascorsi in vostra compagnia: le rubriche fisse hanno prodotto 78 articoli, suddivise in 35 dedicati alla scrittura fantasy, di Andrea D'Angelo, 12 di Antonio Piras sull'Iside svelata, 12 report da manifestazioni, 9 interviste, 7 sui giochi da tavolo e 3 approfondimenti di Beatrice Manganelli. Sono state 189 le recensioni di libri, dvd e film.

Non da ultimo FantasyMagazine vi ha offerto anche grande narrativa, con ben 21 racconti e assaggi di romanzi scritti sia da esordienti che da penne illustri come quelle di Valerio Evangelisti, Joe R. Lansdale, Alan Altieri e molti altri.

Infine, il fiore all'occhiello di FantasyMagazine: il nostro frequentatissimo forum, che conta la ragguardevole cifra di 140.000 post. Si tratta del forum più imponente di tutto il Delos Network, un luogo virtuale di cui andiamo molto fieri perché si tratta di un'oasi di simpatia e allegria dove è possibile scambiare quattro chiacchiere, serie o facete, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Infatti, con quasi 1.000 iscritti, qualcuno on line lo si trova sempre.

FantasyMagazine non è solo un portale on line ma anche un'apposita collana libraria, nata nel frattempo, che ha prodotto sinora un'antologia di racconti curata da Franco Clun e Franco Forte, e un interessantissimo saggio comparativo su libro e film del Signore degli Anelli, a cura di Emanuele Terzuoli (http://www.delosstore.it). Altri volumi sono in cantiere, così come una miridiade di iniziative che ci frullano in capo. Per tutti questi progetti è fondamentale il vostro supporto e il vostro incoraggiamento, che finora, fortunatamente, non è mai venuto a mancare, ma, anzi, è andato crescendo, facendoci raggiungere cifre da capogiro (FantasyMagazine è vista ogni giorno da quasi 4.000 lettori che sfogliano la bellezza di 30.000 pagine).

E proprio perchè siete fondamentali, abbiamo deciso di incrementare il dialogo con voi, istituendo un nuovo strumento di comunicazione: i suggerimenti. Si tratta di un apposito canale nel forum, in cui potrete avanzare tutti i suggerimenti che vi vengono in mente, sia per migliorare quel che c'è già, sia per proporre qualcosa di nuovo.

Diteci di cosa vorreste che FantasyMagazine si occupasse cliccando su questo link (www.fantasymagazine.it/forum/viewforum.php?f=24) o commentando questa notizia.

Chi pensa di poter collaborare con la rivista online e di poter dare un contributo per renderla ancora più interessante, accantoni ogni timidezza e scriva a redazione@fantasymagazine.it

Ancora una volta, vi aspettiamo numerosissimi. Non mancate!