Proclamata lo scorso anno sosia italiana di Hermione Granger, la giovanissima Enrica Dusi ha gli stessi lineamenti della celebre apprendista maghetta impersonata al cinema da Emma Watson. In effetti se si confrontano le foto qui a sinistra, la somiglianza è notevole anche per quanto riguarda gli occhi, le labbra e perfino il colore dei capelli.

"Vestire i panni di Hermione Granger mi diverte molto - dice Enrica - è un'esperienza nuova e magica e quando indosso la divisa di Hogwarts mi sento un po' un'apprendista streghetta".

La maggior differenza con la maghetta? La risposta di Enrica è pronta: "A scuola non sono una secchiona come lei...".

"Se avessi una bacchetta magica, prima di tutto vorrei provare la sensazione di volare e poi mi trasformerei in un delfino che è il mio animale preferito, oppure in una... professoressa di matematica, così avrei sicuramente meno difficoltà a risolvere i problemi! La cosa che mi piacerebbe di più, a dire la verità, è proprio una bacchetta speciale che mi facesse i compiti e le verifiche a scuola".

I personaggi preferiti della saga inventata dalla scrittrice inglese J.K: Rowling? Oltre naturalmente a Hermione, Enrica non ha dubbi: Harry Potter perché è coraggioso; Ron Weasley perché un po' svampito, infine Rubeus Hagrid: un gigante buono e generoso.

"La materia magica che preferisco - spiega Enrica - è "difesa contro le arti oscure". Erbologia invece è quella che mi piace di meno. Le creature magiche che mi affascinano di più sono gli elfi domestici, soprattutto il ribelle Dobby, e gli Ippogriffi, anche se... mi fanno un po' paura. Non mi sono molto simpatici i folletti della Gringott".

Come tante sue coetanee, Enrica vorrebbe incontrare Emma Watson: "Se avessi la possibilità di fare una chiacchierata con l'attrice di Oxford vorrei chiederle quale è stata la scena dei film che l'ha emozionata di più, che musica ascolta e se tra Hermione e Ron c'è del tenero. Secondo me sì... ". Enrica ci pensa su, poi conclude, arrossendo un po': "Ma personalmente mi fidanzerei con Harry!".

Enrica sarà presente all'Harry Potter's Day 2, il raduno europeo dei fan di Harry Potter, a Soave (VR) il 7 e 8 maggio 2005. Farà inoltre parte del cast di Edo e i quattro elementi, serie tv fantasy in onda su Mediaset il prossimo autunno.