Un monaco viveva in solitudine accanto a un tempio, sulle pendici di una montagna. Era un tempio piccolo, e il monaco era giovane, e la montagna non era la più bella né la più maestose del Giappone.

Non è necessaria l'ambientazione in un luogo maestoso per rendere indimenticabile la storia d’amore fra un giovane eremita e una volpe dall’aspetto mutevole. In Cacciatori di sogni Neil Gaiman intreccia abilmente una leggenda giapponese alle vicende di Sandman, l’uomo della sabbia che popola i nostri sogni e orienta i destini delle persone.

Il libro, illustrato da Yoshitaka Amano, nel 1999 ha vinto il Bram Stoker Award per la narrativa illustrata.

La serie originale di Sandman è composta da 75 albi pubblicati fra il 1988 e il 1996, successivamente raccolti in volumi. A questi si aggiungono diverse opere singole e miniserie. Alla prima categoria appartiene Cacciatori di sogni, uno spinoff che può essere letto senza problemi anche da chi non conosce la storia principale.

La sinossi

Un monaco viveva in solitudine accanto a un tempio, sulle pendici di una montagna. Era un tempio piccolo, e il monaco era giovane, e la montagna non era la più bella né la più maestosa del Giappone.

Ha inizio così la tormentata storia d’amore che vede intrecciarsi i destini di un giovane monaco eremita e di una magica volpe dall’aspetto mutevole, ambientata in un mondo fantastico e onirico.

L’ambigua creatura, dapprima pronta a usare i suoi poteri per tendere una trappola all’uomo, si scopre in un secondo momento perdutamente innamorata di lui e avvinta dal suo animo nobile e pacifico.

Quando un fosco presagio si abbatterà sul monaco, e un indovino senza scrupoli ordirà un terribile piano per procurargli la morte e sottrargli per sempre la sua serenità, la volpe non esiterà a rinunciare al suo tesoro più prezioso, e a usare tutta la sua creatività pur di salvarlo. Mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

È il Neil Gaiman migliore quello che ritroviamo in questo raffinato romanzo dalle atmosfere cupe e minacciose, dove la paura, il mistero, spiriti ed echi soprannaturali aleggiano in ogni pagina, caricandolo di suspense e tensione narrativa. Una storia colta e avventurosa in cui il reale si mescola al sogno, arricchita dalle eccezionali illustrazioni di Yoshitaka Amano, artista giapponese di fama mondiale.

Una versione in volume rara e sofisticata, che torna finalmente in libreria a distanza di anni, e che può essere apprezzata da tutti, indipendentemente se si conosca o meno la serie Sandman. Con un’introduzione di Beniamino Sidoti.

L’autore

Neil Gaiman
Neil Gaiman

Nato in Inghilterra, nella contea dell’Hampshire, oggi Neil Gaiman vive in America, vicino a Minneapolis. Scrittore, giornalista, sceneggiatore, autore di racconti, fumetti e romanzi, ha vinto premi prestigiosi ed è considerato uno dei più influenti rappresentanti del genere fantastico e gotico. Nel 1991 Sandman è stato il primo fumetto a ricevere un premio riservato alla letteratura, il World Fantasy Award.

Fra le sue opere vi sono Buona Apocalisse a tutti! (1990, scritto insieme a Terry Pratchett), Nessun dove (1996), Stardust (1998), American Gods (2001), Coraline (2002), I ragazzi di Anansi (2005), Cose fragili (2006), Il figlio del cimitero (2008), Odd e il gigante di ghiaccio (2010), L’oceano in fondo al sentiero (2013), L’esilarante mistero del papà scomparso (2014), La regina del bosco (2015) e Trigger Warning (2015).

La serie principale di Sandman comprende dieci volumi: Preludi & notturni, Casa di bambola, Le terre del sogno, La stagione delle nebbie, Il gioco della vita, Favole e riflessi, Vite brevi, La locanda alla fine dei mondi, Le eumenidi e La veglia. Il mondo del signore dei sogni si è espanso Death: l’alto costo della vita, miniserie illustrata da Chris Bachalo e Mark Buckingman, Death: Il grande momento della tua vita, Cacciatori di sogni, Sandman: Notti eterne e The Sandman: Overture, miniserie con disegni di J.H. Williams III.

L’illustratore

Talentuoso illustratore e character designer giapponese, Yoshitaka Amano ha raggiunto la popolarità grazie alle illustrazioni per il film Vampire Hunter D e per la celebre serie di videogiochi Final Fantasy. Fra le opere a cui ha lavorato vi sono gli anime Tekkaman, Kyashan il ragazzo androide e Hurricane Polimar. La sua collaborazione con Neil Gaiman in Sandman gli è valsa premi e riconoscimenti, come il Bram Stoker Award.

Neil Gaiman e Yoshitaka Amano, Cacciatori di sogni. The Sandman (The Dream Hunters, 1999 e 2017)

Traduzione di Daniele Brolli

Dana – Pag. 144 – 15,90 €

ISBN 9788894213423