Cacciatori di sogni ha una collocazione particolare nella saga di Sandman. Nato come celebrazione del decennale dell’opera che ha dato la celebrità a Neil Gaiman, si discosta dagli altri volumi per il formato. Se i dieci volumi che raccolgono le vicende di Sandman sono graphic novel, Cacciatori di sogni è un racconto in prosa illustrato dall’artista giapponese Yoshitaka Amano. Il motivo di questa scelta è spiegato da Gaiman stesso nella postfazione: Neil era rimasto affascinato da un quadro di Amano rappresentante Morfeo, ma Amano pur amando i fumetti non li disegnava, e ha accettato con piacere la collaborazione purché potesse realizzare delle vere e proprie illustrazioni.

Il risultato è straordinario.

La trama, basata su una leggenda giapponese, intreccia le vicende di un giovane monaco che si occupa con serenità di un piccolo monastero isolato, di una volpe mutaforma che prima cerca d’ingannarlo e poi s’innamora di lui e di un uomo ricco e potente che, nonostante tutto, non è felice.

La prosa di Gaiman è lirica, sognante. Anche gli eventi più fantastici sono descritti con semplicità, consentendo al meraviglioso di diventare reale. Come in una fiaba il tempo sembra sospeso: la storia si allontana nel passato ed è insieme presente, donando una sensazione d’eternità. Non c’è una parola di troppo, le descrizioni, i dialoghi sono ridotti alla loro forma più pura ed essenziale e giungono dritti al cuore delle cose.

Al fianco del testo le magnifiche illustrazioni di Amano, non a corredo dell’opera ma a complemento. Realizzate usando stili e tecniche diversi, rivelano tutta la capacità espressiva dell’artista, che trasforma le parole in immagini mantenendo intatta l’atmosfera visionaria e onirica dell’opera.

Il volume, pubblicato dalla neonata casa editrice Dana, ha una veste grafica molto raffinata, con pagine cucite, carta e stampa di qualità e cura nei dettagli che lo rendono un gioiellino anche da un punto di vista fisico e non solo per quanto riguarda il contenuto. Un’opera imperdibile, in tutti i suoi aspetti.